Oklahoma (Stato)

Indice

Stato federato degli USA centro-meridionale, 181.186 km², 3.579.212 ab. (stima 2006), 20 ab./km², capitale: Oklahoma City. Confini: Kansas (N), Missouri (NE), Arkansas (E), Texas (S, SW), New Mexico (W), Colorado (NW).

Generalità

Prevalgono nel paesaggio le linee orizzontali, interrotte a E dai rilievi paleozoici dei monti Boston e Ouachita: il territorio si eleva gradatamente dagli 87 m del settore sudorientale, che rientra nell'ambito della pianura costiera bagnata dal golfo del Messico, ai 1516 m della Black Mesa, il monte più elevato dell'Oklahoma, situato all'estremità nordoccidentale dello Stato. I fiumi principali sono l'Arkansas, con gli affluenti Neosho, Verdigris, Salt Fork, Cimarron e Canadian, e il Red River, che forma il confine meridionale dello Stato, e a cui tributano i fiumi Washita e Kiamichi. Numerosi i laghi artificiali (Eufaula, Texoma, ecc.), creati sbarrando il corso di alcuni dei fiumi maggiori. Il clima è di tipo subtropicale, umido, con estati calde e inverni miti; le precipitazioni variano dai 1200 mm annui del settore orientale ai 400 mm di quello occidentale. Risorse economiche sono l'agricoltura (frumento, cotone, sorgo, mais, arachidi), ostacolata dai fenomeni di erosione del suolo, l'allevamento (bovini, suini, ovini), lo sfruttamento forestale e soprattutto quello del sottosuolo, ricco di petrolio, gas naturale, carbone, rame e argento; le industrie sono attive nei settori petrolchimico, alimentare, del legno, meccanico, tessile e grafico-editoriale. Città principali sono, oltre la capitale, Tulsa, Norman, Lawton, Broken Arrow, Midwest City, Edmond ed Enid.

Storia

In origine parte della Louisiana, fu in un primo tempo abitato esclusivamente da Indiani, appartenenti alle cosiddette Cinque Nazioni, ai quali il Congresso nel 1834 aveva riservato il territorio. Dopo il 1870 furono esercitate sul Congresso pressioni perché autorizzasse insediamenti di bianchi nella regione, autorizzazione che fu concessa nel 1889. Costituito in Territorio nel 1890, divenne Stato dell'Unione nel 1907.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora