registrazióne

Indice

Lessico

sf. [sec. XVII; da registrare].

1) Atto, effetto del registrare: registrazione delle entrate. In particolare, nel linguaggio contabile, rappresentazione delle operazioni aziendali. La registrazione può essere contabile, quando si serve del conto come strumento, o extracontabile se si avvale di altri mezzi. Le registrazioni contabili avvengono mediante scritture e con l'applicazione di metodi (partita doppia e, più raramente, partita semplice) e sistemi contabili (fondamentali e supplementari). Le rilevazioni extracontabili si distinguono in elementari, effettuate in appositi libri o registri, e statistiche.

2) Rilevamento di un fenomeno per mezzo di speciali apparecchi: registrazione di un movimento tellurico.

3) Operazione mediante la quale si imprimono su appositi mezzi (nastri o altro) segnali o programmi al fine di poterli riprodurre in seguito, una o più volte, quando lo si desideri; locale o studio dove si effettua la registrazione.

4) Nella tecnica, messa a punto di un congegno, di un meccanismo o di una sua parte.

5) In musica, l'arte di scegliere e combinare nell'organo (e in subordine in altri strumenti come il clavicembalo, la fisarmonica, l'armonium, ecc.) i registri, onde ottenere la dimensione timbrica e dinamica più appropriata e mettere in rilievo le caratteristiche stilistiche e strutturali di una determinata composizione.

Diritto

Forma di pubblicità dei diritti reali immobiliari che si attua mediante un complesso di registri e di documenti custoditi nella Conservatoria dei registri immobiliari, opportunamente ordinati e a disposizione del pubblico per la consultazione e per il rilascio di copie e di certificati. Con l'incremento della circolazione della ricchezza immobiliare e del credito fondiario è cresciuta l'importanza degli uffici fondiari, i quali costituiscono, in ogni Paese civile, il presidio della certezza del diritto nel campo immobiliare. § Atto prescritto dalla legge sulla stampa (legge 8 febbraio 1948, n. 47) che impone di comunicare alla cancelleria del tribunale l'esistenza di una pubblicazione. Allo scopo di identificare eventuali responsabili di reati a mezzo stampa, devono essere comunicati il nome dell'editore e del direttore responsabile, l'iscrizione all'Albo dei giornalisti e l'atto di nascita dell'impresa editoriale. La mancata osservanza di tali regole implica il reato di stampa clandestina. § In diritto internazionale si ha la registrazione dei trattati internazionali quale requisito indispensabile per la loro validità (Carta dell'ONU La registrazione avviene in sede ONU, presso la segreteria dei trattati, anche se uno dei contraenti non sia membro dell'ONU. Qualora un trattato non risulti regolarmente iscritto non può essere invocato davanti all'Assemblea dell'ONU per la difesa di diritti conculcati da uno o più dei suoi contraenti e l'ONU non interverrà in sua difesa. Il segretariato pubblica periodicamente i trattati registrati nell'organo “Raccolta ufficiale dell'ONU”. § Registrazione con riserva, modo particolare di registrazione degli atti che passano sotto il controllo della Corte dei Conti per assicurarsi della loro conformità alle leggi. Ha luogo quando un atto governativo non ottiene l'approvazione del Consigliere della Corte incaricato di controllarlo. L'atto viene allora rimandato al governo e se questo decide di doverlo ugualmente mandare a esecuzione, lo rimanda alla Corte dei Conti per la sua registrazione con riserva. L'atto allora passa all'esame di tutta la Corte: se approvato, viene registrato in via ordinaria; se respinto, è registrato con riserva. Per ordini di pagamento in contrasto con il bilancio dello Stato, decreti di nomina o promozioni eccedenti i limiti degli organici non è prevista la registrazione con riserva, ma se non sono ammessi alla registrazione ordinaria decadono automaticamente.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora