scàrico²

Indice

sm. (pl. -chi) [sec. XIV; da scaricare].

1) L'operazione dello scaricare, del liberare dal carico: scarico dei mobili da un camion;scarico di un vagone ferroviario, di una nave.

2) Riversamento di acque: scarico di un torrente nel lago. Per estensione, azione di alleggerimento o di smaltimento di un corso d'acqua, di un canale o di un bacino mediante derivazione in apposite canalizzazioni; svuotamento, deflusso; il condotto stesso attraverso cui avviene il deflusso: impianto di scarico, complesso degli elementi necessari allo smaltimento delle acque piovane e delle acque di rifiuto; rete di scarico, rete di fognatura. In particolare, fase finale del ciclo di un motore termico durante la quale il fluido che ha ceduto la sua energia e i prodotti della combustione vengono evacuati all'esterno: tubo di scarico, parte del tubo di scappamento.

3) Espulsione, eliminazione di rifiuti; il luogo stesso in cui i rifiuti si gettano: vietato lo scarico, indicazione che proibisce di gettare immondizie in un certo luogo.

4) Con accezioni fig.: A) non comune, abolizione di responsabilità, sgravio, discarico: a scarico di qualcuno, a sua discolpa. B) Nel linguaggio commerciale, uscita di merci o di valori, contrapposto nel significato comune a carico che indica l'entrata; anche la sezione del conto destinata a mettere in evidenza le variazioni in diminuzione; buono di scarico, documento compilato per autorizzare gli addetti al magazzino a far uscire le merci; verbale di scarico, documento che dimostra la perdita, la distruzione o la cessione di materiale inventariato.

5) Nella tecnica, gola di forma e profondità opportune realizzata su pezzi meccanici al fine di poter lavorare liberamente le superfici convergenti. Consente di eliminare i trucioli e raccordare tra loro superfici che cambiano forma o grado di finitura superficiale in modo sensibile. § Secondo il diritto lo scarico di acque piovane deve avvenire nel fondo del proprietario dell'edificio e non su quello del vicino; lo scarico coattivo è una servitù consistente nel passaggio di acque sovrabbondanti, che il proprietario del fondo dominante vuole eliminare, attraverso un altro fondo il cui proprietario ha però diritto a un indennizzo. Per gli scarichi inquinanti, si veda inquinamento, diritto.

6) Arcaico, frana di un terreno o di un edificio.