medico

agg. [f. -a; pl.m. -ci, f. -che] 1 che riguarda la medicina: pratica medica; cure mediche 2 del medico, relativo ai medici: consulto medico; visita medica; certificato medico, rilasciato dal medico | personale medico, in un’organizzazione sanitaria, quello composto da laureati in medicina 3 ( non com.) che ha proprietà curative; medicinale: preparato medico ¨ n.m. [f. -a; pl.m. -ci, f. -che] 1 chi professa la medicina avendo conseguito il titolo accademico e l’abilitazione all’esercizio della professione: fare il medico; sua moglie è medica; l’ordine dei medici; medico condotto, fiscale | medico chirurgo, in passato, titolo del medico specializzato in chirurgia; oggi, titolo di chi ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e l’abilitazione alla professione | medico curante, quello che ha in cura un ammalato | medico generico, o di base,o di famiglia, quello che cura normalmente una persona e se necessario richiede l’intervento di specialisti pegg. medicuccio, mediconzolo, medicaccio 2 ( fig.) persona o cosa che può portare rimedio a mali fisici o morali: medico dell’anima; il tempo è un gran medico ? medicamente avv. da un punto di vista medico

Dal lat. medicu(m), deriv. di mederi ‘curare, soccorrere’.

Nota d'uso

· Il femminile regolare di medico è medica, e così si può chiamare una donna che eserciti il mestiere di medico. Alcuni preferiscono però chiamare anche una donna medico, al maschile. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche, ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.

Rubrica sinonimi

agg. (di sostanza, preparato ecc.; non com.) Sin. medicinale, curativo, medicamentoso, terapeutico ¨ n.m. Sin. dottore (uso corrente), clinico, sanitario (burocr.), camice bianco (fam.).


Approfondisci

Dizionario Italiano