produzione

n.f. [pl. -i] 1 il produrre, l’essere prodotto | ( econ.) azione diretta a trasformare dei beni in altri dotati di maggiore utilità complessiva: la produzione della seta; la produzione automobilistica; sistema, costo di produzione 2 ( estens.) opera prodotta dall’ingegno; il risultato dell’attività artistica, letteraria e sim.: la produzione ( teatrale, narrativa) di Cechov 3 l’insieme delle attività di ordine finanziario e tecnico dirette alla creazione di un film, all’incisione di un disco e sim.; anche, l’opera prodotta 4 nel linguaggio giuridico, presentazione di prove o testimoni in giudizio

Dal lat. productione(m) ‘allungamento, prolungamento’ e poi, nel lat. tardo, ‘il fare avanzare, il produrre’.

Nota d'uso

· La parola produzione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di marzo, pazzo) si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice. Lo stesso vale per i verbi che all’infinito finiscono con vocale + zionare.

Rubrica sinonimi

1(spec. di oggetti commerciali) Sin. fabbricazione, creazione, confezione, lavorazione 2 (di un artista e sim.) Sin. opera, lavoro 3 (dir.; di documenti, prove e sim.) Sin. presentazione, esibizione.


Approfondisci

Dizionario Italiano