segnare

v.tr. [ io ségno ecc.; aus. avere] 1 notare, distinguere, indicare con uno o più segni: segnare con una matita i punti più importanti di un testo; segnare un itinerario sulla carta | contrassegnare, marcare: segnare il bestiame con un marchio 2 ( estens.) prendere nota di qualcosa: segnare un numero telefonico sulla propria agenda; segnare una consumazione nel conto; segnare le entrate, le uscite; segnare una somma a debito, a credito, all’attivo, al passivo 3 indicare, mostrare: una pietra segnava il confine del podere; l’orologio segna le tre | segnare a dito, additare pubblicamente 4 dare il segnale, annunciare: la campanella segna la fine della lezione | ( fig.) rappresentare, costituire: quell’atto segnò l’inizio della rivolta 5 lasciare il segno su qualcosa: i pugni ricevuti gli hanno segnato il viso 6 ( ant.) firmare 7 ( ant.) mirare; anche, cogliere nel segno: Ermonide d’Olanda segnò basso (ARIOSTO O.F. XXI, 10) 8 ( sport) nei giochi di squadra, realizzare un punto; nel calcio, fare goal ||| segnarsi v.pron. farsi il segno della croce ? segnatore agg. e n.m.

Lat. signare ‘segnare, sigillare, indicare’, deriv. di signum ‘segno’.

Nota d'uso

· Nel dubbio se la prima persona plurale del presente indicativo sia segnamo o segniamo, va ricordato che la desinenza è -iamo e se da amare viene amiamo, da segnare deve venire segniamo: scrivendo così si è sicuri di non sbagliare. Tuttavia la -i- di amiamo viene pronunciata, quella di segniamo no: per questo tende a scomparire anche dalla scrittura, e molti ormai ammettono come corrette entrambe le forme. Lo stesso vale nel congiuntivo presente per la prima persona plurale (segniamo); nella seconda plurale (segniate) la i marca la differenza con l’indicativo (segnate) e perciò scriverla è ancora più opportuno.

Rubrica sinonimi

v.tr.1 Sin. indicare, evidenziare, sottolineare 2 (un percorso, un itinerario e sim.) Sin. tracciare 3 (con un marchio) Sin. contrassegnare, marchiare, marcare, bollare 4 (fig.) Sin. bollare, marchiare, disonorare, infamare 5 Sin. scalfire, graffiare, raschiare, rigare, incidere 6 (estens.) Sin. registrare, appuntare, annotare, prendere nota, scrivere 7 Sin. indicare, segnalare; annunciare 8 (fig.) Sin. rappresentare, costituire 9 (nel calcio) Sin. fare goal, andare a rete, marcare.