Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Encefaliti

Sintomi
Comparsa di febbre, cefalea, malessere generale, crisi convulsive, disturbi della motilità, sonnolenza, torpore, stato stuporoso; nelle forme più gravi si può arrivare al coma. Si associano sintomi specifici relativi al virus responsabile.

Cause
Queste infiammazioni che colpiscono l'encefalo possono essere causate, nelle forme acute, dall'Herpes simplex, dagli arbovirus, dal virus della rabbia o della poliomielite, mentre le forme virali subacute o croniche sembra siano dovute ai virus del morbillo o della rosolia i quali, a distanza di anni dall'esantema, in soggetti con sistemi di difesa immunitaria alterati, provocherebbero la comparsa della sintomatologia neurologica.

Terapia consigliata
Farmaci antivirali (aciclovir o vidarabina) nelle forme causate dall'herpes, mentre per quelle dovute ad altri virus non esiste terapia specifica. È consigliata la vaccinazione antimorbillo e anti-rosolia: si è visto che con tale metodo di prevenzione si sono notevolmente ridotte le forme subacute e croniche (per quanto la stessa vaccinazione antimorbillosa comporti un rischio di encefalite).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer