Perché al Festival (non) si dice "papalina" e "FantaSanremo"?

amadeus-sanremo-2022-(1).jpg

All'inizio erano solo parole senza senso, poi FantaSanremo è diventato un vero e proprio tormentone. Ecco come si giocherà con Sanremo 2023

La 73esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare e, con essa, prenderà il via anche Fantasanremo 2023. Dopo aver toccato i 500mila partecipati nel 2022, il campionato legato alla competizione canora si è ora arricchito di nuovi bonus, malus e persino sponsor che hanno sposato la gara. C'è tempo fino al 6 febbraio per iscriversi e imparare perché a Sanremo dicono (o non dicono) tutti “papalina” e "FantaSanremo". Preparate i Baudi.

Perché si dice "papalina" e "FantaSanremo"?

Il FantaSanremo nasce nel 2020, grazie all'iniziativa di un gruppo di amici addetti ai lavori del mondo dello spettacolo e appassionati del Festival di Sanremo. Il team si è ispirato al Fanta-Game of Thrones, un fantasy game basato sull'omonima serie televisiva. Insieme creano la "Federazione Italiana FantaSanremo", formata da otto persone, e stilano il primo regolamento. La moneta virtuale con cui formare le proprie squadre si chiama Baudo, in onore del celebre Pippo.

Il primo torneo si svoltg al Bar Corva "da Papalina" di Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo. È qui che si radunano per la prima volta gli iscritti al FantaSanremo, che in quell'edizione erano 47. Il gruppo attira l'attenzione di Rai Radio 2. Così i conduttori di Caterpillar iniziano a intervistare uno dei creatori del gioco ogni sera prima del Festival.

Nel 2021 il gioco sbarca sul web. Viene creato il profilo Instagram FantaSanremo e il gioco riceve tantissima visibilità, grazie anche ad ospiti come Neri Marcorè e Paolo Camilli. Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino pronunciano la parola "FantaSanremo" sul palco dell'Ariston, mentre tutti gli artisti in gara tranne Max Gazzè lo fanno sui social network, più o meno consapevoli di cosa voglia dire.

Ma la vera consacrazione del gioco avviene nel 2022, con oltre 500 mila partecipanti. Dopo le cinque serate, il podio è risultato composto da Emma Marrone (525 punti), Dargen D'Amico (395) e Tananai (365). Intanto, per il campionato 2023 il Bar Corva "da Papalina" a Porto Sant'Elpidio, che ha lanciato il gioco è pronto a trasferirsi nella città ligure per seguire da vicino gli eventi.

Come funziona FantaSanremo

Il gioco funziona come il Fantacalcio. Ogni iscritto ha a disposizione 100 Baudi per creare la propria squadra. Ogni formazione è formata da 5 artisti, tra cui va scelto un capitano. Alla fine delle 5 serate ogni artista avrà totalizzato un punteggio. Vince chi, sommando i punteggi dei propri artisti, avrà raccolto il totale più alto.

Gli artisti non hanno lo stesso costo. Ma sono quotati diversamente a seconda delle probabilità che hanno o meno di vincere. Ultimo è il più caro: vale 27 Baudi. Seguono Marco Mengoni (26), Giorgia (25), Elodie (24).

I punti vengono assegnati o tolti in base al comportamento degli artisti. Infatti, sono previsti bonus e malus (punti premio e penalità), elargiti secondo diversi criteri semiseri. Ad esempio, tutti ricorderanno gli occhiali da sole di Dargen D'Amico per le penalità collezionate da chi l'aveva scelto. Ma non solo.

A contare, innanzitutto, è la classifica finale. Il primo classificato prende 100 punti, il 27esimo ne perde 20. Ma attenzione, l'ultimo, ovvero il 28esimo, ne guadagna 50. Anche i premi della critica portano un tesoretto di punti. In più, altri bonus e malus verranno svelati durante le serate e saranno validi solo per quella trasmissione.

Le novità del FantaSanremo 2023

Con l'edizione 2023 sono in arrivo tante novità. Ecco le più importanti.

Iscrizione a FantaSanremo

Prima di tutto, per giocare a FantaSanremo 2023, gli account creati nel 2022 non saranno più validi. Bisognerà crearne uno nuovo. Scegliendo di completare l'iscrizione con l'account Google (consigliato), l'iscrizione sarà automatica, senza bisogno di alcuna mail di conferma.

Cosa cambia nei bonus e malus

Rispetto all'anno scorso, ci sono tante novità per quanto riguarda i bonus e i malus. La prima, la più importante: a Sanremo 2023 non sentiremo più gridare FantaSanremo sul palco. Infatti, questa parola è diventata una penalità, che toglie ben 10 punti ai giocatori che hanno in squadra il malcapitato interprete che sceglie di pronunciarla.

Sono presenti inoltre numerosi nuovi punteggi legati agli sponsor del fanta-torneo oltre che altri bonus top secret giornalieri e settimanali che saranno svelati solo a tempo debito. Tra i più curiosi di questa edizione c'è Tananai si classifica Ultimo (+100pt) e Ultimo si classifica Tananai, che se succede dà punti all'infinito.

Molti bonus sono stati cuciti su misura per gli artisti in gara, come il bellissimo 31 punti in serata per gli Articolo 31 e Duetto con i Jalisse nella serata delle cover, che dà Fiumi di punti (naturalmente). Abbiamo grandi aspettative sul bonus "Corsetta sul lungomare di Sanremo con Gianni Morandi".

Gli sponsor

Un'altra novità di quest'anno sono i bonus e malus legati agli sponsor. Ad esempio, se l'artista indossa un outfit luminoso, avrà 5 punti e rientrerà nel set di bonus legati al brand Pandora. L'outfit total white omaggerà Philadelphia. La standing ovation dell'orchestra sarà un omaggio di 30 punti sponsorizzati da Ticketone.

Il braccialetto jolly

Altra novità importante è rappresentata da uno speciale braccialetto jolly. Ogni artista ne ha uno in dotazione e potrà scegliere quando indossarlo, ad eccezione della serata finale. Questo oggetto speciale raddoppierà il punteggio ottenuto dall’artista in base alla posizione in classifica della serata in oggetto. Occhi puntati, dunque, sui polsi dei cantanti.

Come iscriversi a FantaSanremo

Partecipare a FantaSanremo è gratis, basta iscriversi entro e non oltre il 6 febbraio alle 23.59 registrandosi sul sito del Fantasaremo.