Da Alien a Bilbo: Ian Holm, una vita tra teatro e cinema

ian-holm-hobbit.jpeg

Dallo spazio alla Terra di Mezzo, dalla fantascienza al fantasy, dalla saga di Alien alle ai film tratti dalle opere di Tolkien. Senza dimenticare una candidatura agli Oscar, gli inizi a teatro, la carriera da doppiatore e il titolo di baronetto, ricevuto per meriti artistici nel 1998. Le cose da sapere sull’attore inglese Ian Holm.

Chi era Ian Holm

Ian Holm (12 settembre 1931 – 19 giugno 2020) è stato un attore, attivo a teatro dalla metà degli Anni 50 e poi al cinema e in tv dalla fine del decennio successivo. Noto al grande pubblico per l’interpretazione dell'androide Ash in Alien (1979) e dell'anziano hobbit Bilbo Baggins nelle trilogie de Il signore degli Anelli e Lo Hobbit, è stato candidato al premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista grazie al ruolo di Sam Mussabini in Momenti di Gloria.

Biografia di Ian Holm

Nato nel 1931 in Inghilterra da genitori scozzesi, Ian Holm è cresciuto nell’Essex, abitando con la famiglia nella clinica psichiatrica dove lavorava il padre. Trasferitosi a Londra, si è iscritto alla Royal Academy of Dramatic Art, dove si è diplomato nel 1954.

La carriera di Ian Holm

Una carriera tra teatro e cinema quella di Ian Holm, che lo vede calcare i palchi più prestigiosi di Regno Unito e Gran Bretagna, prima di dedicarsi alla settima arte.

Ian Holm attore di teatro

Nel 1954 ha debuttato a teatro con la Royal Shakespeare Company, compagnia di cui è diventato una figura di punta, recitando per oltre un decennio nel Regno Unito e negli Stati Uniti: nel 1967 si è aggiudicato vinto un Tony Award come migliore attore protagonista per il ruolo di Teddy ne Il ritorno a casa, opera teatrale del drammaturgo britannico Harold Pinter. Nello stesso anno ha abbandonato i palcoscenici per dedicarsi a cinema e tv, tornando al ‘primo amore’ solo negli Anni 90, in tempo per vincere un Olivier Award grazie alla sua interpretazione nel Re Lear di Shakespeare.

Ian Holm e il cinema: filmografia

Tante le pellicole che lo hanno visto nel cast, tra cui Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), Frankenstein di Mary Shelley (1994), La pazzia di Re Giorgio (1994) e Il quinto elemento (1997).

I primi successi internazionali di Ian Holm: da Alien a Momenti di gloria

Nel 1979, diretto da Ridley Scott, Holm ha interpretato l'androide Ash nel primo capitolo della fortunata saga di Alien. Un ruolo iconico, a cui ha fatto seguito due anni dopo quello di Sam Mussabini in Momenti di gloria di Hugh Hudson, per il quale è stato nominato all'Oscar.

Ian Holm, tra Jack lo squartatore e Bilbo Baggins

Tra i ruoli più importanti della carriera di Ian Holm figura anche quello di William Gull, medico onorario della famiglia reale d'Inghilterra, interpretato nel 2001 nel film From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore. Nello stesso anno ha recitato nei panni di Bilbo Baggins ne La Compagnia dell’Anello, primo capitolo della trilogia de Il Signore degli Anelli, ruolo interpretato poi in altre tre pellicole (Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate).

Ian Holm e la malattia

Ian Holm è scomparso all’età di 88 anni il 19 giugno 2020 in un ospedale di Londra, per una malattia legata al morbo di Parkinson.

Matteo Innocenti