I migliori corsi di formazione professionale per trovare lavoro

corsi-formazione.jpg

Alcuni corsi di formazione professionale offrono maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, così come confermato dai dati ISTAT. Ecco quelli su cui puntare.

Oggigiorno esistono svariati corsi di formazione professionali, ognuno con caratteristiche e potenzialità differenti. Tuttavia, tra di essi è possibile individuare alcuni corsi che offrono maggiori possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro e trovare un’occupazione stabile.

Per comprendere su quali corsi puntare, è necessario prendere in considerazione determinati aspetti. È innanzitutto necessario valutare le esigenze del mercato, ovvero cosa ricercano le aziende in questo periodo. Un altro punto da considerare sono i propri punti di forza, ovvero essere consapevoli delle proprie potenzialità e trasformarle in appigli per trovare un lavoro. Infine è importante investire sulla propria formazione professionale in modo da diventare soggetti con un’adeguata preparazione, ovvero capaci di offrire le proprie competenze e le proprie energie lavorative per le aziende.

Settore sanitario

Secondo recenti statistiche elaborate dall’ISTAT pare che uno dei settori che offre maggiori possibilità di trovare lavoro sia proprio quello sanitario. Tuttavia, se si ha intenzione di entrare in questo preciso mercato del lavoro, è necessario avere un’adeguata formazione. Tra le figure che maggiormente spiccano in quest’ultimo periodo sono sicuramente gli OSS (Operatori Socio Sanitari) e gli ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico). 

ASO.jpg
123RF

Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario è un professionista che mette a disposizione le proprie competenze e le proprie capacità per fornire assistenza alle persone che ne hanno bisogno. Si prendano in considerazione persone in età avanzata o persone che hanno problemi psicofisici, in questi casi è molto probabile avere bisogno di una persona qualificata che possa assisterli in modo corretto.

In generale le mansioni degli OSS sono la somministrazione del cibo e delle cure igieniche necessarie, trasporto del paziente presso le strutture ospedaliere o sanitarie, pulire gli ambienti in cui soggiorna, preparazione e somministrazione delle terapie necessarie. Ovviamente gli OSS non possono prescrivere medicinali, tuttavia hanno la competenza per poter somministrare ciò che i medici hanno prescritto.

Assistente di Studio Odontoiatrico

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, meglio conosciuto con l’acronimo ASO, opera invece all’interno di strutture specializzate nella cura dei denti e dell’igiene orale. L’ASO ha diversi compiti, innanzitutto accoglie la clientela che entra nello studio del dentista e cerca di metterli a proprio agio mentre attendono nell’apposita sala. Al tempo stesso però, l’ASO prepara anche l’intera postazione dove opera il dottore, si occupa anche della disinfettazione degli strumenti utilizzati e di prestare assistenza manuale qualora dovesse essere richiesta dal dentista. L’ASO è una figura professionale estremamente versatile dato che ha le competenze per occuparsi anche della parte amministrativa dello studio ovvero concorda gli appuntamenti si impegna ad aggiornare l’agenda ecc. 

Sia per diventare OSS che per ASO è necessario seguire un corso di formazione professionale riconosciuto. Per avere maggiori dettagli sui corsi è sufficiente cercare in rete gli istituti che offrono tali servizi, come formazionecorsi.com. Solo in questo modo è possibile assumere tutte le competenze necessarie ed ottenere l’attestato che permette di esercitare queste professioni. Entrambe le figure professionali offrono ottime possibilità di inserimento, questo è supportato da un dato solido ovvero una recente statistica ISTAT che dimostra l’estrema difficoltà che hanno le aziende nell’individuare risorse competenti in questo settore.

Settore digital marketing

Anche il settore del digital marketing offre ottime possibilità di trovare lavoro, negli ultimi anni infatti le aziende avvertono sempre di più l’esigenza di svilupparsi nel settore del marketing in ambito digital. Non stare al passo con i tempi oggi potrebbe essere un grave errore per le aziende, qualunque esse siano.

In questo settore le figure professionali che vengono maggiormente richieste sono svariate: Seo, Social Media Manager, Tecnico Marketing, Responsabile iniziative promozionali e molte altre ancora. Nonostante essi siano professionisti con competenze diversificate, hanno tutte una caratteristica comune ovvero operano nel mondo del web per conquistare nuove fette di mercato. Ovviamente tutte queste figure presuppongono l’aver ottenuto l’apposito attestato rilasciato dopo aver seguito il relativo corso di formazione professionale.

social-media-manager.jpg
123RF

Esperto SEO

Il consulente SEO è un professionista che si occupa principalmente di ottimizzare i siti web e le pagine internet. Il suo scopo fondamentale è quello di riuscire a mettere in risalto sui motori di ricerca i contenuti digitali dell’azienda in modo da farle ottenere maggiore visibilità.

Responsabile iniziative promozionali

Questa figura professionale ha un ruolo notevole all’interno delle aziende, è responsabile dell’immagine pubblica dell’attività e il suo scopo principale è quello di incrementare la presenza sui social media dei contenuti dell’azienda. In questo modo viene garantita una particolare pubblicità aziendale, basata non più sulla carta stampata ma sulle pagine web.

Tecnico di Marketing

Il tecnico di marketing è un professionista che si occupa di creare delle tecniche di vendita in modo da poter incrementare i profitti e non solo. Quest’ultimo infatti gestisce tutte le fasi operative dell’attività, analizza i mercati con particolari software ed elabora statistiche necessarie per capire l’andamento della gestione.

Social Media Manager

Il social media manager gestisce i contenuti e tutte le piattaforme social delle aziende, il suo scopo è quello di postare in modo regolare sui social, effettuare una vera e propria pubblicità calendarizzata, e analizzare in modo attento le statistiche delle pagine gestite per capire qual è il momento migliore per postare. In poche parole, è un professionista che cura l’immagine delle pagine social di un’azienda.