Missione università: scegliere la facoltà e prepararsi ai test con il Sole 24 Ore

guida-scelta-università-test.jpg

Nonostante il periodo difficile legato all’emergenza sanitaria da coronavirus, tantissimi giovani si preparano a scegliere l’università da frequentare una volta archiviata questa Maturità così particolare.

Giugno è infatti un momento molto delicato per chi è alle prese con gli esami e sta guardando il futuro, perché rappresenta, di fatto, l’ultima finestra utile per decidere quale sarà la strada da percorrere, soprattutto alla luce del fatto che molte facoltà impongono i test di ammissione, ed è necessario prendersi del tempo per preparasi.

Orientamento universitario e preparazione ai test di ammissione

Nei mesi di lockdown il sistema universitario italiano non ha mai interrotto la sua funzione educativa - ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi - Ha dato prova di grande resilienza, avviando subito a distanza lezioni, lauree, esami”.

Per cercare di dare una mano ai ragazzi (e alle loro famiglie), visto anche il periodo di grande incertezza sulla ripresa degli studi, Il Sole 24 ore ha quindi deciso di firmare due iniziative dedicate proprio all’università: giovedì 25 giugno è arrivata in edicola la “Guida all’Università”, in edicola con Il Sole 24 Ore a 50 centesimi in più rispetto al prezzo del quotidiano. Si tratta di un appuntamento ormai annuale, che analizza le novità dell’offerta formativa, gli sbocchi occupazionali (tenendo conto dell’andamento dell’economia e della società) e le novità in materia di didattica e di strumenti di supporto allo studio.

"Guida all'università": come fare la scelta giusta

Dopo un capitolo introduttivo sull’anno accademico 2020-21, che prende in esame le novità introdotte dalla didattica a distanza, gli esami, gli alloggi per i fuori sede, le novità per le borse di studio, il monitoraggio delle tasse (che quest’anno dovrebbero essere più basse), i finanziamenti delle banche per gli studenti, la guida si concentra sui capitoli tematici dedicati alle aree disciplinari (umanistica, economico-sociale, giuridica, scientifica, tecnica, sanitaria), dove esperti di ogni area disciplinare ed esperti del mercato del lavoro analizzano le caratteristiche della facoltà, i nuovi corsi e i relativi sbocchi nel mercato del lavoro.

Non manca poi la parte legate all’estero,  con l’aggiornamento dei corsi di laurea double degree, le opportunità offerte da Erasmus, i migliori corsi di inglese sul mercato.

La guida si chiude quindi con l’eserciziario con i test di Alpha Test: 90 domande e risposte per mettersi alla prova in vista dei test d’ingresso per 9 aree disciplinari.

sole-24-ore-universita.png

"Missione università": preparazione agli Alpha Test

Proprio con Alpha Test, Il Sole 24 Ore ha curato la seconda iniziativa, inedita, che partirà sabato 27 giugno: “Missione Università” è una collana di quattro volumi che coprono tutte le principali facoltà a numero chiuso che prevedono test di ingresso, e ogni uscita fornisce agli studenti un supporto alla preparazione dell’esame per l’accesso alla relativa Facoltà, in presenza oppure a distanza, visto il periodo. Come anticipato dal ministro Manfredi, per la facoltà di Medicina, la prima a partire il 3 settembre, quest’anno i posti dovrebbero aggirarsi attorno ai 13.500: più dei quasi 12mila dell’anno scorso, ma meno dei 15mila promessi, mentre i candidati attesi sono ben 70mila. 

A Medicina, dunque, è dedicato il primo volume, Medicina e area biosanitaria, in edicola con Il Sole 24 Ore da sabato 27 giugno per un mese a 12,90 euro. Le uscite successive della collana saranno in edicola ogni giovedì: il 2 luglio Test Area Economico-Giuridica, il 9 luglio Test Ingegneria - Architettura, il 16 luglio Test Psicologia-Scienze Formazione-Comunicazione.