Mete low cost più amate dagli studenti: la classifica

marrakech.jpg

Dalla “classica” Barcellona all’esotica Marrakech: ecco alcuni consigli per vacanze con budget ridotto.

Con l’estate e il caldo che attanaglia le città, la voglia di vacanza non può che aumentare. Chi lavora va in ferie, chi studia invece ha ancora più tempo per pianificare viaggi, sebbene con un budget più limitato. Ma chi ha detto che i soldi a disposizione siano necessariamente un limite? In giro per l’Europa (e non solo) ci sono tante mete low cost. Eccone alcune.

Barcellona

Da quando esistono le compagnie low cost, in particolare Ryanair, Barcellona è una delle mete privilegiate dai giovani italiani. Una volta atterrati, la città catalana offre tantissimo, dalla Rambla alla Sagrada Familia, fino a Casa Batlló, al Parc Güell e al mercato della Boqueria. Senza dimenticare che si può anche visitare il Camp Nou: un must per i patiti di calcio. Turismo culturale/sportivo, ma anche di mare: perché Barcellona è affacciata sul Mediterraneo e, soprattutto d’estate, non si può davvero fare a meno di un po’ di relax sulla spiaggia di Sant Sebastià. Barcellona è una città molto giovane, che offre qualsiasi tipo di locale e divertimento: si può andare per tapas o fare l’alba in discoteca, oltre che ovviamente entrambe le cose. Dall’Italia è facile arrivare a Barcellona, grazie (anzi “Gràcies”, in catalano) a voli diretti low cost da gran parte degli scali: si atterra a El Prat oppure a Girona.

barcellona.jpg

Lisbona e Porto

Lisbona e Porto, insieme, perché in treno distano appena tre ore. Le due principali città del Portogallo sono un’ottima meta low cost perché tutto costa un po’ meno che in Italia: in particolare nella capitale, meglio scegliere una struttura con terrazza all’ultimo piano, per godersi il tramonto. Lisbona è un continuo saliscendi: tra l’antico quartiere dell’Alfama e il Bairro Alto, noto per la vita notturna, c’è la Baixa, oggi cuore della città. E per scoprirla tutta c’è il tram panoramico numero 28: il biglietto giornaliero costa 6 euro. Da Lisbona, che si affaccia sul fiume Tago, si può facilmente raggiungere Cascais, nota località balneare. Lungo il percorso c’è Belém, nota per l’omonima torre e la mitica Fábrica dos Pastéis de Belém, dove gustare i deliziosi pastel de nata. Porto, più piccola, è una perla multicolore dal fascino un po’ decadente: affacciata sul Douro, se ne può apprezzare la bellezza dalla sponda opposta del fiume, dove si trova Vila Nova de Gaia, “città gemella” che ospita le cantine del vino Porto.

lisbona.jpg
123rf.com - Lisbona

Slovenia e Croazia

Anche Slovenia e Croazia vanno a braccetto. Questo perché, insieme, offrono davvero tutto. E, almeno dal centro-nord Italia, si possono raggiungere facilmente in auto: la prima ha le grotte di Postumia, le Alpi (con la splendida vallata Logarska dolina) e una piccola capitale dal grazioso centro storico: Lubiana. Più imponente la capitale croata Zagabria (Ryanair vola da Bergamo, Fiumicino, Brindisi e Napoli), punto di partenza per escursioni nella natura (da non perdere i Laghi di Plitvice) e soggiorni al mare. Senza andare troppo a sud, a poche ore da Zagabria ci sono due ottime opzioni: Krk e Pag. La prima isola è più tranquilla, la seconda offre più vita notturna. Comune denominatore per Slovenia e Croazia i prezzi bassi, in particolare per cibo e bevande.

zagabria.jpg0
123rf.com - Zagabria

Saranda

Saranda è una delle principali mete turistiche della costa albanese, amata soprattutto dai giovani per la sua vivace vita notturna. Si trova nell'estremo sud del Paese, vicino al confine con la Grecia: è l’equivalente albanese di mete come Lloret de Mar (Spagna), Hersonissos (Grecia), Sunny Beach (Bulgaria). Ma oltre ai locali, Saranda offre ai turisti spiagge bagnate da acque cristalline. Per quanto riguarda i prezzi, certo non sono in linea con quelli della “vera” Albania, ovvero la parte meno turistica del Paese. Ma sicuramente la rendono una meta per chi vuole risparmiare un po’. L’aeroporto più vicino a Saranda è quello della capitale Tirana, servito anche da compagnie low cost. E da Bari c’è anche il traghetto.

saranda.jpg

Marrakech

Marrakech non è una meta che viene solitamente consigliata ai giovani. Tuttavia, nel caso si riesca a prenotare voli a basso costo (gli scali di Torino, Bergamo, Treviso, Pisa, Roma Ciampino e Napoli sono serviti da Ryanair), può essere un’ottima idea. Nella medina di Marrakech si può infatti dormire in splendidi Ryad per meno di 20 euro a notte, per poi partire alla scoperta della città: dalla mitica piazza Piazza Jamaa el Fna, popolata da incantatori di serpenti, addestratori di scimmie e venditori di qualsiasi merce, parte un dedalo di stradine, il souk, dove è possibile fare acquisti a ottimi prezzi (contrattando alla maniera locale). Unica controindicazione: nella medina non vengono venduti alcolici: ma il tè alla menta diventerà una piacevole consuetudine. Da Marrakech, inoltre, si può partire per tour organizzati di tre giorni e due notti, verso le prime dune del Sahara, per cifre attorno ai 100 euro.

Matteo Innocenti

Foto credits: 123rf.com

marrakech1.jpg