Perché sempre più persone praticano sport estremi?

sport-estremi

Gli sport estremi sono la risposta al bisogno dell'uomo di superare i propri limiti e spingersi oltre i confini delle proprie possibilità: la maggior parte degli sport estremi si svolge in situazioni pericolose in cui si rischia anche di mettere a repentaglio la propria vita.

Chi gioca con l'estremo è alla ricerca di successi personali sempre più esclusivi, ma le motivazioni che spingono l'uomo a lanciarsi nell'universo degli sport estremi non sono solo di tipo psicologico infatti, come tutti gli sport del resto, regalano incredibili sensazioni di benessere fisico: l'organismo libera endorfine, delle sostanze che funzionano come morfina naturale.

Inoltre, quando si provano forti emozioni scatta l'adrenalina: si tratta di un neurotrasmettitore che attiva istinti di fuga e difesa, che appartengono alla parte più antica dell'essere umano.

Quando si praticano sport estremi è però fondamentale non abbandonarsi completamente alle sensazioni perché mantenere i nervi saldi ed essere consapevoli dei rischi in cui si incorre è essenziale. Da non sottovalutare ovviamente la costanza e la preparazione, indispensabili per evitare situazioni pericolose per se stessi e gli altri.

Photocredit: © Kovalenko Inna - Fotolia.com