Michel de Montaigne

In sintesi

La vitaMichel de Montaigne (1533-1592) nasce in una famiglia di recente nobiltà. Riceve una buona educazione improntata alla persuasione e alla ragionevolezza. Entra al Parlamento di Bordeaux e fa amicizia con Etienne de la Boétie, la cui morte precoce segnerà la sua vita. Nel 1571 si ritira a vita privata, pur continuando ad assolvere a impegni pubblici in caso di necessità. Nel 1580 viaggia per alcuni paesi, tra cui l'Italia.
I "Saggi"Montaigne si dedica dal 1571 alla stesura di un solo libro, gli Essais (i Saggi), la cui edizione definitiva è del 1595.
Un nuovo genere letterarioIspirandosi alla tradizione classica, Montaigne adotta la forma letteraria del saggio, inteso come divagazione, riflessione aperta e non dogmatica su di sé e sul mondo.
I temiI grandi temi dei Saggi sono: la conoscenza dell'uomo comune come è; l'educazione; l'esercizio del dubbio; la tolleranza; la morte; la ricerca della felicità.
Lo stileLo stile dei Saggi risente della retorica latina e vuole imitare, impiegando un tono medio e un ritmo tranquillo, l'andamento mosso e piacevole di una conversazione, con frequenti digressioni e una grande libertà espressiva.