La scuola nelle teorie del conflitto

Il complesso rapporto con il sistema economico

Il rapporto tra scuola e sistema economico è stato spesso considerato in senso rigidamente unilineare. Vi sono stati tuttavia alcuni sociologi che hanno cercato di mostrare la complessità dei fenomeni. Recentemente N. Poulantzas ha criticato la concezione funzionalista che vede nella scuola lo strumento della mobilità e della valorizzazione sociale. Secondo Poulantzas due momenti caratterizzano la continuità della divisione in classi della società: i profondi dislivelli di qualificazione fra gli individui e la conseguente collocazione nelle gerarchie di classe. Ora, le differenze di qualificazione non si producono solo all'interno della scuola, che molto raramente riesce a colmare gli svantaggi di partenza, ma anche sul posto di lavoro e nella formazione professionale, così come il mercato del lavoro ha un ruolo fondamentale nella possibilità di promozione sociale. È perciò un errore ritenere la scuola responsabile di una definitiva suddivisione di classe degli individui.