Questo sito contribuisce alla audience di

La socializzazione

Introduzione

Per socializzazione si intende il processo mediante il quale gli individui e i gruppi apprendono e interiorizzano le norme culturali e i valori propri del contesto sociale di appartenenza. Si tratta di un processo elaborativo che dalla prima infanzia si estende all'età adulta secondo fasi e modalità differenti.

La socializzazione si distingue in primaria (legata all'infanzia e allo sviluppo psicofisico e in stretta relazione con la famiglia) e secondaria (dipendente in particolare dall'assunzione di un ruolo lavorativo). L'assimilazione delle modalità culturali del proprio orizzonte sociale talvolta fallisce dando origine a fenomeni di devianza.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia