Wi-Fi

Sistema di comunicazione a onde di frequenza radio che consente di collegare computer e relative periferiche - ma anche console per videogiochi, smartphone, tablet e smart TV - in una rete locale senza utilizzare cavi (WLAN). La rete può essere a sua volta allacciata a Internet tramite un router o un access point, permettendo di usufruire di tutti i servizi offerti dalla connettività. I progetti di sistemi di comunicazione Wi-Fi per la trasmissione di dati risalgono alla fine degli anni '80, ma è nel decennio successivo, con la produzione dei primi dispositivi (1991) e la determinazione di un protocollo per la definizione dei principi strutturali (1999), che questa tecnologia inizia a prendere piede.
I dispositivi wireless spesso supportano più versioni di Wi-Fi, ma per comunicare devono utilizzare la stessa versione (esistono infatti differenze in base al tipo di banda radio su cui operano, di larghezza di banda, di velocità massima nel trasferimento dei dati).
In Italia il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato nel 2019 il progetto “Piazza Wi-Fi Italia” che ha come obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite un'applicazione dedicata, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

 

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora