georgiano (della Georgia)

Indice

Lessico

Agg. e sm.

1) Proprio della Georgia (caucasica o statunitense): lingua georgiana, quella parlata nella Repubblica di Georgia; abitante o nativo della Georgia.

2) Piano geologico corrispondente al Cambriano inferiore, caratterizzato da una fauna molto ricca in Trilobiti (genere Olenellus) e Archeociatidi.

Linguistica

I Georgiani parlano una lingua (georgiano o grusino) che è la più importante di tutte le lingue caucasiche e quella che vanta la più illustre e antica tradizione letteraria (il primo documento è costituito da frammenti della traduzione della Bibbia del sec. VI). Vi si distinguono vari dialetti: kartluri, kaxuri, pšauri, tušuri, xevsuruli, mtiuli, guruli, tmeruli, račuli. Gli alfabeti sono due: il xucuri (ecclesiastico) che ha 38 lettere maiuscole e minuscole, oggi utilizzato soltanto nei libri liturgici; e il mxedruli xeli (la mano guerriera) con 40 lettere senza maiuscole, che è l'alfabeto oggi comunemente usato. L'agglutinazione, la mancanza di generi grammaticali, il sistema verbale assai complesso costituiscono i tratti fondamentali del georgiano.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora