Questo sito contribuisce alla audience di

Vertebrati (cordati)

Il corpo allungato che termina in una coda li caratterizza. Soprattutto terrestri, ma anche acquatici, anfibi e sotterranei, i rettili comprendono nella loro grande famiglia tartarughe, coccodrilli, lucertole e serpenti.

I signori del cielo, hanno corpo e ali coperti da piume, rese impermeabili da una sostanza grassa secreta da un'unica ghiandola cutanea. Non tutti gli uccelli, però, sono in grado di alzarsi in volo.

Con scheletro cartilagineo o osseo, corpo affusolato rivestito da scaglie, pinne pari, pettorali e ventrali, pinne impari, dorsale, anale e caudale, i pesci abitano le acque terrestri, siano esse dolci o salate.

Come l'uomo, tutti i mammiferi hanno sia un apparato ghiandolare mammario che nelle femmine secerne latte per alimentare la prole, sia un organo temporaneo, la placenta, che nutre direttamente nel ventre materno l'embrione.

Durante la vita embrionale e larvale vivono in acqua e respirano con le branchie, mentre da adulti il loro habitat è terrestre e la loro respirazione diventa polmonare: ecco gli anfibi, la cui metamorfosi vede i girini trasformarsi in rane.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!