Questo sito contribuisce alla audience di

Architettura

Lo stile dorico, ionico e corinzio degli antichi Greci, gli archi a tutto sesto e le volte dei Romani, le piramidi, i giardini di Babilonia e le basiliche paleocristiane.

Il "secolo d'oro" decreta il trionfo dell'ideale di bellezza e della centralità dell'uomo: Michelangelo progetta la cupola di San Pietro, il Sangallo Castel Sant'Angelo.

È il secolo del Barocco: Roma si arricchisce di nuovi monumenti. Inizia il periodo in cui lo scambio di ideali artistici, in Europa, si fa fitto e continuo.

Secolo dell'Illuminismo, ma anche secolo di contraddizioni. E Vanvitelli segna il passaggio dal delicato e frivolo Rococò all'irrigidimento razionalistico del Neoclassico.

L'architettura moderna nasce dall'equazione "forma uguale funzione"; abbandona le decorazioni e affronta i grandi temi delle città, da Frank Lloyd Wright a Le Corbusier, da Gropius ad Alvar Aalto, da Niemeyer a Renzo Piano.

Lo stile romanico, lo stile gotico e la rivoluzione prospettica del Brunelleschi. I nomi degli architetti e i luoghi che hanno cambiato il volto dell'Italia.

Il Romanticismo e il suo duplice aspetto: da un lato lo sviluppo delle monumentali architetture dei viali nelle grandi città europee, dall'altro le "gabbie" dei grattacieli a Chicago progettate da Sullivan.

Analisi territoriali, pianificazione, progettazione di interventi a grande scala, amministrazione e gestione delle città e del territorio: il lessico di una disciplina e dei suoi protagonisti.

Il lessico utile per conoscere il nome delle varie parti di una chiesa o di un palazzo, gli stili utilizzati nelle varie epoche, il progettare, la disposizione armonica degli elementi di una costruzione e di un ambiente, la scelta dei materiali per fini estetici, funzionali, di sicurezza.

Dal romanico all'architettura postmoderna: viaggio tra le classificazioni stilistiche passando per le scuole di pensiero tedesche, francesi, spagnole, americane.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!