Questo sito contribuisce alla audience di

Linguistica

Come in una matrioska: la grammatica studia la morfologia e la sintassi di una lingua; mentre la sintassi studia le regole della combinazione sia delle parole all'interno delle frasi, sia delle frasi all'interno del periodo.

Studiosi di tutti i tempi e di tutte le nazionalità hanno dato origine a filoni differenti della linguistica. La corrente idealistica nacque grazie a Croce, Bartoli e Bertoni, così come Trubeckoj diede impulso alla fonologia e Bloomfield approfondì l'impostazione comportamentistica.

Strettamente connessa con il ritmo e con la struttura del linguaggio, la metrica è il complesso delle caratteristiche e delle regole dell'espressione in versi, oltre che la scienza che le studia.

L'[ars dicendi], cioè l'arte del parlare e dello scrivere bene, probabilmente nata a Siracusa, nel V secolo a.C., in ambito giuridico.

Prima - prefissi di origine latina o di origine greca - e dopo - suffissi dal senso alterativo o derivativo - di una parola: sempre per originare parole di significato diverso.

I concetti cardine della linguistica, un vademecum per orientarsi al meglio in questa disciplina.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!