Linguistica


Grammatica e sintassi

Vai alla sezione

Come in una matrioska: la grammatica studia la morfologia e la sintassi di una lingua; mentre la sintassi studia le regole della combinazione sia delle parole all'interno delle frasi, sia delle frasi all'interno del periodo.

Linguisti

Vai alla sezione

Studiosi di tutti i tempi e di tutte le nazionalità hanno dato origine a filoni differenti della linguistica. La corrente idealistica nacque grazie a Croce, Bartoli e Bertoni, così come Trubeckoj diede impulso alla fonologia e Bloomfield approfondì l'impostazione comportamentistica.

Metrica

Vai alla sezione

Strettamente connessa con il ritmo e con la struttura del linguaggio, la metrica è il complesso delle caratteristiche e delle regole dell'espressione in versi, oltre che la scienza che le studia.

Retorica

Vai alla sezione

L'[ars dicendi], cioè l'arte del parlare e dello scrivere bene, probabilmente nata a Siracusa, nel V secolo a.C., in ambito giuridico.

Prefissi e suffissi

Vai alla sezione

Prima - prefissi di origine latina o di origine greca - e dopo - suffissi dal senso alterativo o derivativo - di una parola: sempre per originare parole di significato diverso.