Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura e media

Dai primi editori, gli antichi Romani, che trascrivevano i testi in più copie, passando dall'invenzione della stampa fino ai nostri giorni. Una particolare branca dell'editoria è il giornalismo, quel complesso di attività legate all'informazione e all'opinione pubblica.

Due discipline, poco conosciute ma estremamente importanti. La prima, che lavora sulla letteratura, comprende la paleografia e la diplomatica; la seconda, invece, che si occupa di lingua, ha numerosi sottosettori come la lessicografia, la grammatica, l'etnolinguistica, il generativismo e altri ancora.

La rete globale e la multimedialità: il mondo dell'intrattenimento e dell'informazione diviene sempre più accessibile, rapido e complesso. Le nuove parole come cybercafé, motore di ricerca e portale sono ormai alla portata di tutti.

Poesia e prosa. L'arte dello scrivere, di mettere "nero su bianco", nasce dal bisogno di fissare le proprie idee e i propri sentimenti, per poterle trasmettere agli altri. Ma la scrittura ha anche uno scopo sociale: far conoscere gli stati d'animo collettivi, diffondere il sapere.

Sviluppate sotto il segno dell'opera d'autore, oggi le grandi campagne pubblicitarie si affidano ai maestri: della grafica, del design e persino dello spettacolo. Ecco una lista dei termini da conoscere per capire questo mondo così complesso.

Una sezione prevalentemente italiana, nella quale sono compresi alcuni termini, come auditel o pay tv, con i conduttori radiofonici e quelli televisivi più famosi, da Pippo Baudo a Raffaella Carrà.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Ultimi termini cercati

    loading

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!