Altre letterature europee


Albanese

Vai alla sezione

Le sue radici affondano solidamente nella letteratura popolare, trasmessa oralmente per secoli, e comprendente leggende medievali, canti lirici, rapsodie, canti epici. Ma l'impulso decisivo al suo sviluppo è arrivato solo all'inizio del XX secolo, con l'indipendenza del Paese.

Celtica

Vai alla sezione

Caratterizzata fortemente dal tema degli ideali cavallereschi, la letteratura celtica è dominata, come fama e come suggestione, dalla figura leggendaria di re Artù, eroe medievale dei romanzi sul ciclo bretone.

Neoellenica

Vai alla sezione

Dalla conquista di Costantinopoli ai giorni nostri: i canti popolari, l'influenza rinascimentale italiana, la scuola poetica delle isole ioniche, il movimento romantico, le avanguardie europee, la narrativa ragionalista, il decadentismo, gli autori contemporanei.

Ungherese

Vai alla sezione

Re Stefano domina la Storia di Ungheria in tutti campi, compreso quello letterario. È suo il De morum institutione ad Emericum ducem , tra gli scritti ungheresi più noti, praticamente il testamento politico del fondatore del regno.

Ebraica e yiddish

Vai alla sezione

Dal carattere eminentemente religioso delle origini, che coincidono di fatto con la scrittura della Bibbia, è giunta a una produzione laica, sia in ebraico sia in yiddish, che vede tra i contemporanei autori del calibro, anche internazionale, di Singer e di Roth.

Finlandese

Vai alla sezione

La letteratura moderna della Finlandia comincia nella seconda parte del XIX secolo, grazie soprattutto ad A. Kivi e alle sue opere di narrativa dall'intensa drammaticità.