Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura

La terminologia specifica per orientarsi nel vasto mondo della letteratura. Dalle figure retoriche alle differenti categorie interne alla disciplina, un vademecum per comprendere la letteratura da cima a fondo.

Vi sono compresi quegli autori che, nel corso dei secoli, hanno scritto per esempio in albanese, celtico, greco, spesso dando voce alla cultura e alla storia dei loro Paesi d'origine.

Le opere letterarie, greche e latine, che sono diventate le basi della letteratura occidentale, fonte inesauribile di temi e riflessioni in tutte le epoche successive.

Letterature sostanzialmente "moderne", esprimono concetti e idee inediti utilizzando lingue europee come l'inglese, lo spagnolo e il portoghese, rielaborandole in linguaggi nuovi. Basti pensare all'angloamericano degli Stati Uniti o allo spagnolo argentino di Borges.

La nostra storia letteraria: dalle prime testimonianze scritte della lingua volgare fino ai più recenti scrittori contemporanei, in uno straordinario mosaico di generi e forme compositive.

Le formulazioni e i movimenti (dal petrarchismo al New Criticism) con i quali si è soliti segnare le tappe della letteratura e la sua suddivisione cronologica. E, naturalmente, gli autori più rappresentativi per ognuno di essi.

Con la nascita delle biblioteche si è sentito il bisogno di inventare delle norme e dei metodi per regolare l'ordinamento del materiale librario; risale al Medioevo il primo trattato che si è occupato di questa disciplina.

Intenso, delicato, originale: il cammino di una cinematografia "oltre i confini", che ha creato capolavori nati dal genio di maestri quali Kurosawa, Jane Campion, Peter Weir e Zhang Yimou.

Massime argute e spiritose, enunciati per mezzo di parole, brevi detti di origine popolare che esprimono norme e consigli, frasi fatte.

Paese per Paese, come in ogni parte del mondo gli uomini esprimono la propria cultura attraverso la parola scritta, adottando forme e modi spesso differenti.

Intorno al mondo della letteratura si sono raccolti uomini di cultura che hanno fondato circoli, istituito riconoscimenti, e che hanno dato vita a veri e propri generi letterari.

Oltre alla letteratura tedesca vi è compresa anche quella inglese, che proprio nell'antico sassone ha la sua originaria matrice.

La ricca famiglia dei testi scritti nelle lingue che hanno, nel latino, la loro matrice comune, dalla più antica, la provenzale, alla meno conosciuta che è il rumeno.

La più importante è senz'altro quella russa, che ha avuto tra i suoi autori romanzieri del calibro di Dostoevskij e Tolstoj, seguita dalle meno conosciute letterature fiorite nell'area dell'Europa orientale.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!