Questo sito contribuisce alla audience di

Asia, africa e oceania

Una produzione letteraria antica improntata su temi di carattere religioso e cosmogonico, grandi poemi lirici, una ricca favolistica, moderne novelle e romanzi di stampo magico o sociale: la letteratura in India, articolata, varia e complessa come il Paese che la origina.

La letteratura come specchio della società. Così in Oceania la produzione letteraria è differenziata e distinta in tre gruppi principali di opere: quelle di origine australiana, quelle di origine melanesiana, quelle di origine polinesiana. A quest'ultimo gruppo appartengono i lavori giudicati più interessanti.

Dalle prime trascrizioni in ideogrammi di materiale tramandato solo oralmente, alle opere di autori quali Oe Kenzaburo e Banana Yoshimoto, rappresentanti della scuola di letteratura giapponese moderna.

La letteratura cinese è stata caratterizzata dalla ricca produzione filosofica e religiosa delle origini, dall'alta poesia dei "classici" del periodo T'ang, dai romanzi e dalle novelle espressione dell'umorismo popolare, ma anche dalle opere saggisti e narratori che nel Novecento hanno contestato l'ingombrante eredità del passato.

La letteratura persiana, celebre per la sua poesia, quella vietnamita, coreana, birmana, tibetana, mongola, cambogiana, siamese: il panorama letterario dell'Asia è vario, complesso e ricchissimo di straordinarie caratterizzazioni.

Tra i popoli più ricchi di tradizioni e cultura dell'Asia, gli Arabi posseggono sia una storia letteraria antica, di stampo religioso, storico e scientifico, sia una attualità letteraria, influenzata dall'Occidente e dominata da romanzieri di fama internazionale.

Dalla forma orale delle origini alla letteratura di denuncia delle ingiustizie del colonialismo: il percorso della tradizione letteraria africana, passato anche attraverso l'influenza araba e indiana, le opere di carattere missionario e quelle ricche di favole e leggende.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!