Questo sito contribuisce alla audience di

Letteratura italiana

Gli esponenti più significativi del XVIII secolo sono autori come Giannone, Muratori e Gian Battista Vico, cioè eruditi e filosofi; e ancora Verri e Beccaria, tra i più convinti promotori della rivista culturale [Il Caffè].

Romantici e classicisti si contendono la scena letteraria, dominata comunque, nell'800, da autori come Leopardi e Manzoni. Caratterizzano il secolo anche gli artisti della Scapigliatura, i Veristi, Carducci e Pascoli.

Una vivace produzione dialettale e l'influsso culturale-linguistico del latino caratterizzano la letteratura italiana delle origini. Prime è più significative opere sono il [Cantico di Frate Sole], datato 1255, e le [Laude] di Iacopone da Todi.

Storicista, stilistica, sociologica, strutturale, semiologica, ermeneutica: la critica della letteratura italiana, nelle sue strutture formali, o con una funzione valutativa, esplicativa e illustrativa ha impegnato studiosi e intellettuali d'alto rango. Uno per tutti Benedetto Croce.

Il fiorentino si afferma come lingua letteraria italiana con Dante, Boccaccio e Petrarca, che annunciano l'Umanesimo. Ariosto, Macchiavelli, Guicciardini e il Tasso conducono al Seicento, caratterizzato dalla fioritura barocca e dal movimento classicista dell'Arcadia.

I grandi romanzieri, Svevo, Pirandello, Moravia, Pratolini, Vittorini, Pavese, Calvino, Sciascia e Pasolini; gli avanguardisti del Futurismo, Marinetti e Palazzeschi; gli intellettuali, Croce e Gramsci; i poeti duraturi, D'Annunzio, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!