Questo sito contribuisce alla audience di

Letterature antiche e classiche

Per entrambi i continenti la letteratura più antica è quella affidata alla memoria, vale a dire la letteratura orale, composta da canti iniziatici, poemi eroici e celebrativi, miti cosmologici, lamentazioni funebri, genealogie, racconti storico-leggendari, favole, indovinelli, canzoni d'amore, di caccia, opere sapienziali, proverbi.

Antichissima e molto evoluta, la letteratura greca del passato è suddivisa in tre periodi distinti: arcaico, classico ed ellenistico, a sua volta composto da un periodo allessandrino e da uno greco-romano.

Intesa come la letteratura sacra e profana prodotta nell'Europa cristianizzata del periodo compreso tra il VII e il XIV secolo, si è soliti dividerla in 4 periodi centrali: del basso latino, della rinascita ottoniana, dell'apogeo e della decadenza.

Dalle leggi delle XII Tavole, primo esempio di letteratura latina antica, alla prosa di ispirazione greca di Plauto o di stampo omerico di Ennio, fino alla letteratura classica di Catullo, Lucrezio, Virgilio e Orazio, poeti moderni di un passato molto lontano.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!