Questo sito contribuisce alla audience di

Cristianesimo

La dottrina della Chiesa cattolico romana, che il catechismo espone sotto forma di domande e risposte. I suoi dogmi principali sono: il mistero della Trinità, il peccato originale, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo, l'infallibilità del papa, l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria Vergine.

Le due parti degli scritti componenti la Bibbia: quelli appartenenti alla precedente tradizione ebraica, o Antico Testamento e quelli posteriori alla nascita di Cristo e imperniati sulla sua venuta, o Nuovo Testamento.

I riti, l'architettura religiosa e l'iconografia artistica dal Medioevo in poi sono caratterizzate dalla ricorrente presenza di simboli come la Croce, segno per eccellenza del martirio di Gesù e della vita nell'aldilà.

Chi, per le sue virtù terrene, è stato beatificato e canonizzato dalla Chiesa e come tale è venerato. Chi è morto perseguitato per la Chiesa, testimoniando così la profondità della sua fede. Chi è capo e sommo sacerdote della Chiesa cattolica. Chi è stato eletto papa in modo illegittimo.

Derivato dal Cristianesimo, il Protestantesimo ruota attorno alle dottrine di riformatori religiosi quali Lutero e Calvino, che fondarono i primo movimenti protestanti, seguiti poi da anabattisti, quaccheri, metodisti, pentecostali ecc.

Per definirla con le parole del cattolicesimo, la "società fondata da Gesù Cristo", che prevede sia istituzioni e luoghi di culto, sia amministratori e addetti al culto, il cui insieme costituisce il clero.

Le Chiese nazionali di Russia, Bulgaria, Serbia, Romania, Cipro, Grecia, Sinai ecc., gli antichi Patriarcati di Costantinopoli, Antiochia, Alessandria, Gerusalemme: come dire le Chiese cristiane d'Oriente, quelle nate dopo lo scisma del 1054 dalla Chiesa cattolica romana.

Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti dell'astronomia, una scienza antica quanto l'uomo.

I padri fondatori, come San Pietro, coloro che ne amministrano il culto e gli studiosi dell'esperienza religiosa cristiana, dai più antichi, quali Tommaso d'Acquino, ai più moderni come Ratzinger.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Medicina e Salute

    Alimentazione, medicina e benessere. Ma anche prevenzione, tutela della salute e informazione. Una sezione utile che soddisfa le tue curiosità, risponde ai tuoi dubbi in campo medico e ti consiglia su come raggiungere il perfetto equilibrio tra corpo e mente tramite unAtlante Anatomico, l'Enciclopedia Medica, un tool di Autodiagnosi e molto altro.

    Vai a Medicina e Salute