Questo sito contribuisce alla audience di

Scienze umane

Nata alla fine del XIX secolo come un ramo delle scienze naturali, l'antropologia, che letteralmente significa "discorso sull'uomo", si occupa dell'essere umano dal punto di vista comportamentale, culturale ed evolutivo, considerandolo anche nel rapporto con l'ambiente naturale.

Sono molteplici i significati del termine filosofia, e questo giustifica l'esistenza di tante filosofie diverse. Fra questi significati, quello offertoci da Platone nell' Eutidemo suona così: la filosofia è l'uso del sapere a vantaggio dell'uomo.

Nei tempi più antichi il bisogno da parte dell'uomo di razionalizzare la realtà ha ideato creature fantastiche dalle forze della natura, personificandole in divinità. E la mitologia altro non è che la narrazione delle immaginarie vicende divine.

L'altra faccia, quella più oscura e incerta, del mondo soprannaturale: esoteria e magia, le tecniche per leggere il futuro, per piegare la realtà al nostro volere, per conoscere le forze invisibili. Pensieri, superstizioni, credenze, personaggi come Nostradamus.

In origine indicava la sola professione dell'educatore, ma è a partire dal XVII secolo che si elabora il primo sistema pedagogico all'interno del quale fine etico e strumenti didattici si trovano riuniti in un unico pensiero teorico.

Gli aspetti nascosti della psiche custodiscono la chiave per comprendere il comportamento dell'individuo e la psicoanalisi, secondo le parole di Freud, è la scienza dell'inconscio e al tempo stesso un metodo di cura.

È possibile definire l'intelligenza? Quali sono i processi di apprendimento e quali le tappe dello sviluppo del linguaggio? Sono molte le domande a cui tenta di rispondere la Psicologia, definita come la scienza che studia il comportamento umano.

Ciò che da sempre spinge l'uomo a guardare verso il cielo, a pregare e a fare sacrifici, a partecipare a riti o a cerimonie, è l'instancabile ricerca di un'entità soprannaturale che gli faccia scoprire il perché della vita e gli dia la sicurezza di un aldilà.

Il termine fu usato per la prima volta da Comte, alla metà del XIX secolo, per designare quella disciplina che si occupa dei fenomeni sociali. Elaborazioni teoriche su tali fatti erano state, fino a quel momento, patrimonio di etica e politica.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Ultimi termini cercati

    loading

    Medicina e Salute

    Alimentazione, medicina e benessere. Ma anche prevenzione, tutela della salute e informazione. Una sezione utile che soddisfa le tue curiosità, risponde ai tuoi dubbi in campo medico e ti consiglia su come raggiungere il perfetto equilibrio tra corpo e mente tramite unAtlante Anatomico, l'Enciclopedia Medica, un tool di Autodiagnosi e molto altro.

    Vai a Medicina e Salute

    Sapere consiglia...

    Sapere.it è anche su Facebook!

    Entra a far parte anche tu della nostra community!

    DeAbyDay.tv

    Guide e video consigli per imparare a fare quasi tutto!