Religioni antiche

Zeus e Giove, Giunone ed Era, Atena e Minerva. Nomi differenti per gli stessi dei olimpici: Atene e Roma hanno condiviso una religione politeistica, dominata dal carattere antropomorfico delle sue divinità che intervenivano nelle vicende dei comuni mortali.

Antichissima ed evocatrice di divinità dalle caratteristiche zoomorfe, la religione egizia attribuiva un'enorme importanza al culto dei morti e alla cura delle sepolture.

Dalla semplicità del naturalismo immanente e dello sciamanesimo, tipico delle popolazioni primitive del Nord America, ai culti articolati e misteriosi, fortemente connessi alle conoscenze di astronomia, delle civiltà precolombiane quali Atzechi, Incas e Maya.

Il riconoscere negli elementi naturali la presenza di uno spirito e di una volontà superiori, il rito come momento di contatto con il divino, lo stregone quale messaggero e mediatore tra i due mondi: i punti cardine delle religioni primitive.

Odino è il re degli dei, Jordh, la Terra, è la sua sposa. Dalla loro unione nasce Thor, dio dei lampi e dei tuoni, guerriero che difende uomini e dei da una serie di avversari mostruosi, tra cui i Giganti, abitatori del mondo esterno.

Nell'antica Mesopotamia, presso Babilonesi e Sumeri, la religione, di natura politeista, svolgeva un ruolo centrale nella vita degli individui. Come testimoniano i resti della loro architettura religiosa, per la prima volta nella storia a carattere grandioso e monumentale.

    Divertiti con i quiz di Sapere.it!

    Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

    Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

    Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

    Medicina e Salute

    Alimentazione, medicina e benessere. Ma anche prevenzione, tutela della salute e informazione. Una sezione utile che soddisfa le tue curiosità, risponde ai tuoi dubbi in campo medico e ti consiglia su come raggiungere il perfetto equilibrio tra corpo e mente tramite unAtlante Anatomico, l'Enciclopedia Medica, un tool di Autodiagnosi e molto altro.

    Vai a Medicina e Salute