cércine

Indice

(ant. cércino), sm. [sec. XIV; latino circínus, compasso, cerchio, da circus, circolo].

1) Panno arrotolato a forma di ciambella, usato da chi porta pesi sul capo: “Capaci mastelli retti sul capo difeso dal cercine” (A. Negri).

2) Per estensione, qualsiasi oggetto di forma simile, in genere con funzione protettiva. In particolare: A) copricapo di tale foggia. B) Tipo di fascia o berrettino imbottito che si usava mettere ai bambini per protezione del capo nelle cadute. C) Acconciatura femminile dei capelli, avvolti in tal modo sul capo.

3) Ant., in marina, cavo che si cuciva intorno agli orli delle vele per rinforzarli; ralinga.

4) In araldica, ciambella di panno o stoffa posta sulla sommità dell'elmo; ha gli stessi colori dello scudo a cui s'accompagna.

5) Rigonfiamento anulare che si sviluppa sui fusti o sui rami d'albero in seguito a legatura o a ferita, e dal quale frequentemente hanno origine radici avventizie. Il fenomeno viene sfruttato per la formazione di margotte.

6) In anatomia, formazione ad anello; più propr. indica l'anello fibrocartilagineo posto sul contorno della parte cava dell'articolazione di tipo enartrosi. In embriologia, cercine allantoideo: ispessimento del mesoblasto, accollato all'entoblasto, nella parte posteriore della placca embrionaria e oltre la membrana cloacale.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora