Caratteristiche e aspetto

coccodrillo-nilo-2

E' il più grande rettile esistente in Africa e rappresenta senza dubbio un temibile pericolo per tutte le specie di animali che vivono nei pressi del suo habitat: predatore incontrastato, il Coccodrillo del Nilo può raggiungere incredibili dimensioni.

Dal tipico aspetto squamoso, quasi come fosse ricoperto da una potente armatura, il corpo del Coccodrillo del Nilo è ricoperto da scudi o placche cornee. Rettile dalle considerevoli dimensioni, tale specie di coccodrillo può raggiungere una lunghezza di circa sei metri, arrivando a pesare più di una tonnellata! Oltre all'incredibile mole, il Coccodrillo del Nilo gode di una costituzione tra le più robuste nel mondo animale. Grazie alle zampe, molto muscolose e dotate di artigli, tale specie di coccodrillo è capace di arrampicarsi sugli argini dei fiumi con facilità.

Strumento di caccia, i temibili denti del Coccodrillo del Nilo crescono in continuazione e, se fatalità vuole che si rompano a o cadano, vengono sostituiti da denti sempre nuovi. L'incredibile forza concentrata nell'apparato muscolare della mandibola, insieme alla robustezza dei denti, fanno della morsa di questo rettile una condanna di morte quasi sicura: la forza del morso del Coccodrillo del Nilo, infatti, è di circa 5000 libbra-forze

Le "armi" di questo rettile, tuttavia, non si limitano ai soli denti: strumento di caccia è anche la coda. Utilizzata in acqua come timone, essa può però diventare una vera e propria arma contro le malcapitate prede.

Rettile principalmente acquatico, il coccodrillo passa gran parte della sua vita in acqua, un elemento nel quale l'animale riesce addirittura a respirare anche quando completamente sommerso. Tale particolarità è consentita dalle narici che, poste nella parte alta del muso, sono ricoperte da una membrana capace di impedire all'acqua di entrare nell'apparato respiratorio quando il rettile si trova sott'acqua.

Congeniale alla caccia è altresì la posizione degli occhi che, situati nella parte più alta della testa, permettono al coccodrillo di osservare, nascosto dall'acqua, eventuali prede da attaccare.

 

photo credit: Arno & Louise Wildlife via photo pin cc