Basi Nato in Italia: quali sono, dove sono e che funzioni hanno

base-nato-aviano.jpg

Da Sigonella a Camp Ederle, sono circa 120 le basi militari dell’Alleanza atlantica nel nostro Paese, all’interno delle quali opera l’esercito Usa.

Le basi Nato sono presenti sul territorio italiano dal 1949, anno di sottoscrizione del Patto Atlantico, contestualmente alla presenza di basi americane sul nostro suolo, dopo gli accordi tra Stati Uniti e Italia, in cambio di aiuti alla ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di luoghi in cui vengono accolti soldati e materiale Nato: godono di extraterritorialità, ovvero non sono soggetta ai poteri giuridici dello Stato in cui si trovano. Vengono usate per l’addestramento di uomini, per lo svolgimento di operazioni di spionaggio e sabotaggio, per custodire armi. Ma, visto il riserbo massimo attorno alle basi, non è facile sapere cosa accada al loro interno. Sul territorio italiano sono presenti circa 120 basi Nato. Ecco le principali.

Sigonella

La base Nato più importante e strategica è la Naval Air Station di Sigonella, in Sicilia. Si trova nella piana di Catania e da qui opera la componente aerea della Marina statunitense: si tratta del principale hub per le operazioni americane nel Mediterraneo. Ospita i velivoli da pattugliamento marittimo P-3 Orion e P-8 Poseidon, così come aerei senza pilota tipo Hale e Male, Reaper armati, convertiplani MV-22 Osprey. Da Sigonella partono i droni Global Hawk Northrop Grumman RQ-4B dell’USAF, che sorvegliano con missioni top secret l’andamento della guerra in Ucraina.

Camp Darby

La base Nato di Camp Darby si trova nella Tenuta di Tombolo, in provincia di Pisa, area naturale protetta che fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Fu istituita nel 1951, grazie a un accordo Italia-Usa che consegnò mille ettari di pineta all’esercito statunitense per la costruzione della base. Prende il nome da William O. Darby, fondatore del Corpo dei Rangers, morto nel corso della Seconda Guerra Mondiale sulle rive del Lago di Garda. Anche se ospita un comando Nato, è a tutti gli effetti una base militare della US Army. Come ha rivelato il colonnello Erik Berdy in un’intervista, è il deposito di materiale bellico più grande al di fuori del territorio statunitense.

Aviano

Quella di Aviano è la più grande base aerea americana del Mediterraneo. Ospita il 31st Fighter Wing, che forma parte della United States Air Forces in Europe, uno dei maggiori comandi dell'USAF, equipaggiato con cacciabombardieri F-16CM Fighting Falcon. Realizzato nel 1911, Aviano è uno dei più vecchi aeroporti militari italiani: nel 1954, il governo statunitense e quello italiano firmarono un accordo per l'utilizzo congiunto, rendendola una base Nato. Da qui, il 3 febbraio 1998, partì il caccia che, tranciando il cavo di una funivia sulle Alpi, provocò la strage del Cermis.

Ghedi

Nella base militare di Ghedi, in provincia di Brescia, sono custodite almeno venti armi nucleari. In qualità di membro Nato, l’Italia partecipa in questo modo al programma nucleare. Secondo il rapporto statunitense del Natural Resources Defence Council, nell’aeroporto militare sono conservate da 20 a 40 bombe atomiche, di potenza variabile tra meno di un chilotone e 340 chilotoni.

ghedi.jpg
LaPresse

Camp Ederle

Non solo Camp Ederle, ma anche Camp Del Din, seconda installazione militare inaugurata nel 2013. Nella base Nato di Vicenza svolge i suoi compiti l'United States Army Africa (ex Southern European Task Force). Due curiosità: l’attrice statunitense Amy Adams è nata a Vicenza in quanto figlia di un militare della Southern European Task Force di stanza alla Caserma Ederle e poi ha trascorso i primi anni di vita ad Aviano. Inoltre, la fittizia Caserma Pialati di Chioggia, della serie We Are Who We Are, è proprio ispirato alla Ederle di Vicenza.

Napoli

Situata nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, la Naval Support Activity Naples è una base militare Nato in cui opera la marina statunitense: costituisce il quartier generale della U.S. Naval Forces Europe e della Sesta Flotta degli Stati Uniti. Ha assegnata in modo permanente una sola unità, nave ammiraglia USS Mount Whitney, che è di stanza presso il distaccamento di Gaeta.

Matteo Innocenti