Maturità 2022: le cose da sapere

esame.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sullo svolgimento dell'esame di maturità 2022.

Il Ministero dell’Istruzione ha deciso: quello del 2022 sarà un Esame di Stato vecchio stile, con modalità che in gran parte richiameranno il periodo pre-Covid. La Maturità di giugno sarà composta da due prove scritte, una di italiano e l’altra di indirizzo, più una orale, senza tesina.

Come funziona

Le nuove regole introdotte, però, stanno facendo discutere. Ecco cosa cambia nell’Esame di Stato.

Come si svolgerà la maturità 2022

Come detto, l’Esame di Stato torna all’antica, con due prove scritte: la prima sarà il tema di italiano, uguale per tutti i maturandi a livello nazionale, mentre la seconda varierà da scuola a scuola, in base alle decisioni delle singole commissioni.

Le prove di esame

Ecco le prove dell’esame 2022, quando si svolgeranno e i punteggi assegnati.

Prove Scritte

La prima prova scritta d’italiano, il classico tema, sarà uguale per tutti gli studenti d’Italia. Sette le tracce possibili, di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su temi di attualità. La seconda prova sarà diversa per ciascun indirizzo e verterà su una sola disciplina tra quelle che hanno caratterizzato il percorso di studi: ad esempio, versione di latino/greco al liceo classico, matematica/fisica allo scientifico. Per garantite maggiore coerenza, a redigere il test scritto sarà la commissione.

esame2.jpg

Esame orale

Archiviate le prime due prove, sarà la volta del colloquio, su materiale scelto dai docenti: un documento, un quesito, un progetto che sarà sottoposto al candidato, il quale non partirà più dalla tesina. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica. E poi ci sarà il resoconto dei progetti di alternanza scuola-lavoro. A comporre la commissione saranno sei professori interni e un presidente esterno. Solo per il colloquio orale, per i candidati impossibilitati a lasciare il domicilio, è prevista la possibilità della videoconferenza.

La valutazione

Resta immutato il sistema di valutazione, che ancora una volta sarà in centesimi. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto), a cui si potranno aggiungere i 40 punti massimi per le due prove scritte e i 20 del colloquio. La lode sarà a discrezione unanime della Commissione.

Quando sarà l'Esame di Stato

L’Esame di Stato 2022 inizierà il 22 giugno alle ore 8:30. La seconda prova si terrà il giorno successivo.

Le polemiche

Il ritorno al passato deciso dal Ministero dell’Istruzione, dopo una Maturità 2021 senza prova scritta e con maxi orale, ha provocato delle polemiche. Se da una parte il ministro Patrizio Bianchi ha parlato di «progressivo ritorno alla normalità», le associazioni studentesche hanno espresso enorme perplessità. Secondo i maturandi i due scritti, e specialmente la seconda prova, potrebbero mettere in difficoltà chi ha vissuto la scuola a singhiozzi come negli ultimi due anni e mezzo.

Matteo Innocenti