Laurea in Psicologia: perché è boom di iscritti

psicologa.jpg

Università telematiche e trend positivo delle iscrizioni alla facoltà di Psicologia: i vantaggi dei corsi online.

Paura, stress, ansia, solitudine, incertezza sul futuro. La pandemia ha impattato in modo pesante sulla psiche di tantissime persone. Dalla psiche alla psicologia, a quanto pare l’emergenza Coronavirus ha avuto anche i suoi effetti sull’università italiana. E non solo perché ha costretto tanti studenti a frequentare lezioni e sostenere esami a distanza: nonostante il numero chiuso imposto dagli atenei, in tutto lo Stivale sono infatti cresciute di molto le richieste di iscrizione a Psicologia.

Il boom di Psicologia

Sono passati i tempi in cui ci si vergognava un po’ ad andare dallo psicologo. Adesso è la normalità e in futuro lo sarà sempre di più: per sostenere la tenuta emotiva del Paese, stremato da lunghe restrizioni, ci sarà sempre più bisogno di queste figure professionali. A cui il lavoro non dovrebbe mancare: ecco che allora una laurea in questo ambito diventa estremamente appetibile. Lo testimoniano i numeri: +43,5% a Milano-Bicocca, +38,3% a Catania, +36,7% presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. A Firenze le richieste di iscrizione sono aumentate dell’11,7% a Firenze, mentre è del 6,3% l’incremento registrato dall’Università del Salento. In crescita anche gli aspiranti psicologi a Bari (+2,6%) e Trento (+2%). 

Il boom di Psicologia, però, non è dovuto esclusivamente alla pandemia di Covid-19. Il trend è infatti positivo da alcuni anni ed è legato all’ampia varietà di impiego dello psicologo, figura che si è via via legata a sempre più realtà, al di fuori della sfera prettamente personale: lavoro, sport, scuola, comunicazione e marketing, ospedali, persino arte e ambiente, etc. Insomma, sembra proprio che si prospetti un futuro florido per la professione.

Il corso di laurea online in psicologia

Nel 2021 ricorrono i 50 anni dalla nascita della prima facoltà di Psicologia in Italia, istituita nel 1961 a Roma e Padova. Da allora molto è cambiato ed infatti con l'avvento delle Università Telematiche è possibile anche scegliere un corso di laurea in Psicologia Online. eCampus, Unicusano, Unimarconi, Uninettuno, Unimercatorum, Unifortunato, Unidav, IUL sono tutte istituzioni accreditate dal MIUR. Nel caso ci fossero dubbi, è bene sottolineare che una la laurea ottenuta con modalità telematica ha lo stesso valore di un titolo di studi conseguito in un ateneo tradizionale. 

università-telematica.jpg
123RF

I vantaggi dei corsi online

I vantaggi dei corsi online sono molteplici. Innanzitutto c’è la flessibilità, in quanto le università telematiche permettono di decidere in autonomia quando seguire le lezioni e sostenere gli esami (una frequenza minima è sempre richiesta). Dunque, sono ideali per lavoratori e genitori a tempo pieno, alla ricerca della prima o magari della seconda laurea. A questi corsi di laurea ci si può inoltre iscrivere in ogni momento dell’anno e non ci sono test d’ingresso: con tante richieste, un bel bonus. C’è poi il fattore economico, assolutamente non secondario: non occorre spendere soldi per mantenersi da fuorisede e, inoltre, il materiale didattico è spesso a disposizione già nelle varie piattaforme, eliminando in questi casi la necessità di sostenere costi per l’acquisto di libri. E infine c’è la burocrazia. In alcune università telematiche è infatti lo staff dell’ateneo a seguire il nuovo studente nella procedura di iscrizione e di riconoscimento di CFU precedentemente ottenuti.