Riapertura scuole: una guida per approfondire il ritorno in classe

back-to-school.jpg

Il Sole 24 Ore dedica uno speciale, in edicola sabato, alla ripresa delle lezioni, affrontando le principali criticità.

Il conto alla rovescia per il rientro a scuola è ormai iniziato - in alcuni casi, come quello dell’Alto Adige è già finito e gli studenti sono tornati ai banchi - e gli occhi di tutti sono puntato sul 14 settembre, giorno in cui la maggior parte degli alunni italiani saranno in classe.

Riapertura scuole, le date

Le eccezioni, però, ci sono: in Friuli Venezia Giulia la prima campanella suonerà il 16, e alcune Regioni (in certi casi Comuni) hanno deciso di aspettare e superare l’election day del 20 e 21 settembre, come la Sardegna, che ha optato, per il 22; l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania e la Puglia, che hanno scelto il 24. 

Una divergenza di date che fa intuire quanto sia stato difficile organizzare il rientro in classe di 8 milioni di studenti italiani dopo 6 mesi di chiusura, tra lockdown e vacanze. E se l’inizio delle lezioni è certo, il prosieguo lo è un po’ di meno, complici i rebus che saranno risolti solo dopo la riapertura: dai tamponi per i supplenti (ed eventualmente per gli alunni) ai docenti che mancano fino agli spazi esterni da affittare e ai banchi monoposto da consegnare.

Riapertura scuole: una guida per orientarsi

Il Sole 24 Ore ha deciso di approfondire tutto questo nel dettaglio con la guida di 104 pagine "Tutti in classe (ma come?)", in edicola sabato 12 settembre a 0,50 euro in più rispetto al prezzo del quotidiano. 

Un vademecum per aiutare le famiglie e i ragazzi ad arrivare preparati, e soprattutto informati, al rientro in classe sulla situazione sia dal punto di vista medico, affrontando i temi dei dispositivi di protezione ai nuovi banchi, sia normativo, tra linee guida e date chiave, e spaziando in tutti gli ambiti collegati, dai trasporti ai docenti e al personale scolastico, a chi studia all’estero, agli impatti sul lavoro per i genitori.

 Anche ilsole24ore.com dedica un dossier online alla riapertura delle scuole nell'anno del Covid-19, tra linee guida incerte e regole ancora in via di definizione. Il dossier anticipa tutte le ultime novità e seguirà i giorni successivi al via ufficiale attraverso news, interviste, inchieste.

COVER-Tutti_In_classe.jpg