Sondrio Festival: una rassegna per scoprire la natura e le sue bellezze nascoste

sondrio-festiva-pubblico

Uno sguardo inedito sul mondo della natura, un modo per formare quella particolare sensibilità capace di salvaguardare l'ambiente e la biodiversità. E' questa la mission del Sondrio Festival, rassegna internazionale dedicata al mondo naturale e alle aree protette d’Europa e del mondo.

In programma dall'1 al 7 ottobre, il Sondrio Festival è un evento unico nel suo genere capace di portare alla luce, attraverso documentari naturalistici dall'alto livello scientifico e cinematografico, tutte quelle problematiche legate alla conservazione dell'ambiente, all'attività dell'uomo su di esso e allo sviluppo sostenibile.

Fulcro principale del Festival è il concorso che, quest’anno, vede protagonisti dodici documentari: selezionati dal Comitato Scientifico di Sondrio Festival, i film in gara presentano al pubblico tematiche tanto differenti tra loro quanto assimilabili alla stessa matrice, la bellezza e la maestosità del mondo naturale. Colibrì, cavalli, puma, orsi, tigri e spaccati dai luoghi più suggestivi del mondo allieteranno il pubblico nelle sette giornate in cui si articola il festival.

La giuria, presieduta da Franco Brevini, docente universitario, scrittore, saggista e autorevole firma di alcune delle maggiori testate giornalistiche, sancirà la pellicola vincitrice tra le dodici in concorso. Testimonial d'eccezione è Vincenzo Venuto, biologo, scrittore e conduttore ora impegnato su DeASapere (canale 415 di Sky) con I grandi film della natura e Gladiators.

Accanto ai film che gareggiano per il concorso istituzionale, è poi presente un'ulteriore rassegna dedicata ai cortometraggi amatoriali: si tratta di "Bim Videomaker, tre minuti di natura e vinci la Valtellina", prima edizione di un concorso nato per tutti gli appassionati di natura e cinema, un’occasione unica per apprezzare territori e scorci naturali vicini e lontani.

Ma il Sondrio Festival non è solo questo. Oltre alla nutrita selezione di documentari con relativa rassegna cinematografica, sono infatti proposti appuntamenti culturali dal carattere più vario: manifestazioni sportive, dibattiti, degustazioni eno-gastronomiche e incontri con registi, giornalisti e autori sono solo alcune delle attività a cui gli spettatori possono prendere parte.

Insomma, quello del Sondrio Festival è un appuntamento imperdibile adatto a tutta la famiglia: amanti della natura, cultori del cinema di qualità, documentaristi e semplici curiosi potranno godere di un evento che spazia a 360 gradi nel mondo della cultura. Un'occasione irrinunciabile per comprendere come l'educazione ambientale sia fondamentale per formare quella particolare coscienza ecologica collettiva capace di salvaguardare il nostro pianeta da inquinamento e comportamenti poco sostenibili.