Approfondimenti

Il ciclo dell'acqua

L'acqua riveste un'importanza biologica fondamentale in quanto è il mezzo entro cui si svolge la maggior parte delle reazioni metaboliche e, inoltre, nelle piante l'acqua prende parte alla fotosintesi e al trasporto dei sali prelevati nel terreno e delle sostanze organiche elaborate.

Di tutta l'acqua presente sulla Terra il 97,4% è costituito da acqua salata (oceani e mari) e il restante 2,6% da acqua dolce presente sulle terre emerse che, per la maggior parte, è ``intrappolata'' in ghiacciai e racchiusa in falde sotterranee; di questa, solo una piccola frazione, pari allo 0,015%, è direttamente disponibile per l'uomo.

Il ciclo idrologico o ciclo dell'acqua, si svolge essenzialmente attraverso i due processi dell'evaporazione (trasformazione dallo stato liquido allo stato di vapore per opera dell'energia solare) e della condensazione del vapore e successiva precipitazione come pioggia o neve.

Nei vegetali, la perdita di acqua come vapore viene più precisamente indicata come traspirazione, poiché viene controllata dagli stessi organismi attraverso la regolazione di aperture presenti nell'epidermide fogliare, dette stomi. Dell'acqua che precipita sulla Terra, una parte ritorna verso il mare scorrendo in superficie o fluendo nel sottosuolo.