La conoscenza macroeconomica

In sintesi

Macroeconomia (definizione)È lo studio del comportamento economico a livello di sistema.
Oggetti della macroeconomiaLa macroeconomia si occupa di “aggregati” quali: prodotto nazionale, crescita economica, ciclo economico, inflazione, disoccupazione.Gli oggetti della macroeconomia sono temi di grande rilievo politico e sociale.
Macroeconomia e politica economicaIn quanto i suoi risultati analitici interessano direttamente le scelte politiche, la macroeconomia costituisce un fondamento della politica economica degli stati.
Breve periodo e lungo periodoNel breve periodo molti prezzi sono bloccati a un livello predeterminato; nel lungo periodo i prezzi sono flessibili, e quindi in grado di reagire alle condizioni del mercato, aumentando in presenza di eccessi di domanda, e diminuendo in presenza di eccessi di offerta.Nel lungo periodo le grandezze monetarie non influscono sulle grandezze reali.
Il flusso circolare dell'economiaNell'ipotesi semplificatrice di un'economia chiusa, il valore del prodotto finale è uguale al reddito finale.
Contabilità nazionaleTre equazioni fondamentali:Y = C + IY = C + SI = SQuattro funzioni fondamentali dell'economia:– produzione– consumo– distribuzione del reddito– accumulazione.
PIL pro capitePIL / N. abitantiÈ un indicatore di benessere molto usato (ma limitato: per esempio, non tiene conto del consumo dei beni ambientali).
Misurazione del PILPrezzi correntiPrezzi costanti
Deflatore implicito e tasso di inflazioneIl deflatore implicito si ricava dal rapporto tra il PIL a prezzi correnti e a prezzi costanti.La variazione del deflatore implicito è un'approssimazione del tasso di inflazione.
Indici dei prezzi al consumoIndice nazionale dei prezzi al consumoIndice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegatiIndice dei prezzi al consumo armonizzati a livello europeo
OccupazioneImpiego del fattore lavoro da parte del sistema economico.
Piena occupazioneL'occupazione che si ottiene in assenza di disoccupazione legata a fattori macroeconomici.
DisoccupazioneCondizione di chi offre la propria attività lavorativa sul mercato del lavoro e tuttavia non trova alcun impiego per un periodo prolungato.Esistono quattro tipi di disoccupazione:– frizionale– strutturale– tecnologica– ciclica.Solo la disoccupazione ciclica ha cause macroeconomiche.
Tasso di disoccupazionePercentuale delle persone in cerca di occupazione sul totale delle forze di lavoro.