Questo sito contribuisce alla audience di

Pedagogia

Le discipline formative

Sono quattro le discipline in cui si articola di solito il processo educativo: la grammatica, la ginnastica, la musica e, infine, secondo alcuni, anche il disegno. Ginnastica e disegno si insegnano perché sono utili in molti aspetti della vita, la ginnastica perché contribuisce a sviluppare il coraggio; ma la musica? [...] La condizione di benessere psicofisico non è di chi lavora ma di chi sta in ozio [...]. È allora evidente che bisogna essere formati in certi aspetti per vivere l'ozio tipico della vita nobile e che queste discipline e conoscenze sono di per sé un fine, mentre quelle utili alla vita reale sono strumentali ad altre cose.

Aristotele, Retorica, in Opere Complete, Laterza, Bari 1989, vol. X

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia