Morcellini, Màrio

sociologo italiano (Ficulle, Terni, 1946). Professore ordinario di sociologia della comunicazione presso l'Università “La Sapienza” di Roma, ha come campo di ricerca principale quello dell'informazione televisiva e stampata e del consumo collettivo dei media; si è occupato anche del ruolo svolto dalla TV, dai mass media e delle nuove tecnologie nella socializzazione dei giovani. Ha pubblicato: Terrorismo e TV (1982), Passaggio al futuro: formazione e socializzazione tra vecchi e nuovi media (1997), Società e industria culturale in Italia (1998, volume collettivo curato insieme a P. De Nardis), Futuri immaginari (1998, volume collettivo curato insieme a M. Sorice), La TV fa bene ai bambini (1999). Del 1999 è anche un Dizionario della comunicazione, curato da Morcellini insieme a M. Sorice, mentre nel 2000 ha curato Il medioevo: TV e industria culturale nell’Italia del XX secolo.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora