Questo sito contribuisce alla audience di

pressióne (fisica)

grandezza che esprime il rapporto tra l'intensità della forza che si esercita su una superficie, in direzione a essa normale, e l'area della superficie stessa. Indicando con p la pressione, con F l'intensità della forza e con S l'area della superficie, si ha p=F/S; nel Sistema Internazionale (SI) la sua unità di misura è il newton/m²(N/m). Nei gas e nei liquidi, l'assenza di forze tangenziali fa sì che le forze che si esercitano tra le diverse parti del fluido siano sempre perpendicolari alle superfici di contatto. In un fluido, inoltre, il valore della pressione non dipende dall'orientazione dell'elemento di superficie sul quale agisce la forza e pertanto la pressione di un fluido perfetto ha il carattere di uno scalare. In un gas la grandezza macroscopica pressione è legata alla grandezza microscopica velocità quadratica media delle molecole dalla relazione:

in cui ρ è la densità del gas. § Nella meccanica dei fluidi, è detta pressione idrostatica (o pressione piezometrica, o pressione statica) la pressione che si ha all'interno dei fluidi in condizione di equilibrio. Nel caso in cui il fluido sia sottoposto a sole forze conservative, la pressione statica è data dalla legge di Stevino. È detta pressione dinamica, o pressione cinetica (o pressione idrodinamica nel caso dei liquidi, e pressione aerodinamica nel caso degli aeriformi) la pressione che si ha nei fluidi per effetto del loro moto: è esprimibile come metà del prodotto della densità del fluido per la sua velocità al quadrato "Per approfondire Vedi Gedea Astronomia vol. 1 pp 236-237" "Per approfondire Vedi Gedea Astronomia vol. 1 pp 236-237" .

Acustica

In acustica, per pressione sonora si intende la variazione della pressione esistente in un punto di un fluido oppure agente su una superficie dell'ambiente che contiene il fluido, quando in detto ambiente viene emesso un suono da una sorgente sonora. Nel caso più comune, il fluido è l'aria e la pressione è la pressione atmosferica. La pressione sonora è estremamente piccola rispetto alla pressione atmosferica; per esempio a un livello di pressione sonora medio, di 60 dB, corrisponde una pressione sonora efficace che è 5∤106 volte più piccola della pressione atmosferica.