Questo sito contribuisce alla audience di

silenziatóre

sm. [sec. XX; da silenziare, sul modello dell'inglese silencer].

1) Dispositivo impiegato per ridurre la rumorosità in macchine percorse da fluidi. Nelle macchine a fluido i silenziatori dell'impianto di scarico prendono spesso il nome di marmitte mentre quelli dell'aspirazione, così come per le pompe ecc., vengono chiamati filtri acustici o semplicemente filtri. Negli autoveicoli sono più noti con il nome di marmitta.

2) Dispositivo atto ad attutire il rumore dello sparo di un'arma da fuoco, in genere basato sul rallentamento della fuoruscita dei gas ottenuta con un tubo ad anelli collegato alla volata della canna. I revolver e le armi che impiegano munizioni a velocità ultrasonica non possono essere efficacemente silenziati.

3) In cinematografia, strumento elettronico che serve per ridurre il rumore di fondo delle colonne sonore ottiche riducendo, in sede di registrazione, la densità di base della colonna.

4) In radiotecnica, circuito impiegato nei radioricevitori professionali per impedire, in assenza di segnale radio, l'ascolto del fruscio di fondo.

Media


Non sono presenti media correlati