abbreviazione

n.f. [pl. -i] 1 l’abbreviare; in particolare, forma accorciata o ridotta di una parola: in questo dizionario «n.» è abbreviazione di «nome»; «auto» è abbreviazione di «automobile»; sciogliere le abbreviazioni, riscrivere o pronunciare per intero le parole abbreviate 2 ( ling.) riduzione della quantità di una vocale da lunga a breve 3 ( mus.) nella notazione o nelle didascalie, segno convenzionale o termine abbreviato che fornisce una particolare indicazione (p.e. una forchetta divergente per indicare il ‘decrescendo’; tr. per ‘trillo’, cb per ‘contrabbasso’) 4 abbreviazione dei termini, ( dir.) riduzione dei termini stabiliti dalla legge per la comparizione in giudizio; viene concessa dal giudice per motivi di urgenza

Dal lat. tardo abbreviatione(m).

Nota d'uso

· La parola abbreviazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di marzo, pazzo) si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice. Lo stesso vale per i verbi che all’infinito finiscono con vocale + zionare.

Rubrica sinonimi

Sin. accorciamento, accorciatura, riduzione; (spec. di parola) abbreviatura (non com.); troncamento, contrazione; (di scritto o discorso) compendio, riassunto, sintesi Contr. allungamento, ampliamento, prolungamento, aggiunta, estensione, sviluppo.


Approfondisci

Dizionario Italiano