pioggia

n.f. [pl. -ge] 1 precipitazione atmosferica costituita da gocce d’acqua formate per condensazione del vapore acqueo negli strati medi e bassi dell’atmosfera: pioggia leggera, fitta, torrenziale; un rovescio di pioggia; camminare sotto la pioggia; tempo da pioggia; dopo la pioggia ritorna il bel tempo | pioggia acida, pioggia a elevata acidità dovuta all’inquinamento atmosferico dim. pioggerella, pioggettina 2 ( estens.) insieme di cose che cadono in abbondanza dall’alto: pioggia di ceneri, di pietre, di fiori, di fuoco; una pioggia di stelle cadenti | a pioggia, ( fig.) si dice di ciò che è distribuito, concesso in modo generalizzato, indiscriminato, senza alcuna selezione: aumenti, finanziamenti a pioggia 3 ( fig.) quantità copiosa, sequela ininterrotta: una pioggia di parole, d’insulti, d’improperi 4 ( cine.) effetto ottico sgradevole causato dalla proiezione di una pellicola rigata

Lat. volg. * ploia(m), per il class. pluvia(m), deriv. di pluere ‘piovere’.

Nota d'uso

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un’altra g, il plurale perde la i; quindi piogge. Di fatto questa i non viene pronunciata, e se nel singolare serve a indicare la pronuncia palatale di g (come in giallo) davanti ad a, nel plurale perde questa funzione perché g si trova davanti a e; quindi è naturale che scompaia dalla scrittura.

Rubrica sinonimi

1Specif. pioggerella, acquerugiola, rovescio, acquazzone, piovasco, spruzzata, temporale, nubifragio, diluvio 2 (di parole, di pugni ecc.) Sin. raffica, sequela, subisso, gragnola, diluvio, valanga.