Le parole del 2022

parole-2022.jpg

Un anno scandito da lutti che hanno segnato la fine di un'epoca, da guerre inaspettate e con gravi conseguenze, da campioni sportivi al passo d'addio, dopo una carriera strepitosa. C'è questo e molto altro nelle parole che gli italiani hanno cercato nel corso del 2022. Scopriamole insieme.

Dall'Ucraina alla Regina Elisabetta, passando per tennis e calcio, le parole dell'anno 2022 hanno toccato diversi argomenti. Come ogni anno Google ha diffuso le parole più di tendenza in Italia, una sorta di riassunto di ciò che abbiamo vissuto, ci ha preoccupati o ci ha esaltati. Ripercorrere i termini più ricercati è anche un modo per tirare le fila di un anno quanto mai complesso, che si avvia alla conclusione tra timori e speranze.

Ucraina

Dal 24 febbraio 2022 Ucraina è tra le parole più ricercate e pronunciate in tutti i mezzi di comunicazione. Abbiamo anche imparato a scrivere correttamente il nome della capitale ucraina Kyiv (e non più Kiev). L'attacco sferrato dalla Russia ha cambiato l'agenda politica, economica e sociale di tutto il mondo. Il caro energia, conseguenza del conflitto, ha tenuto banco in parallelo. Le iniziative di solidarietà lanciate a livello globale ormai non si contano più. Tra le ricerche correlate a Ucraina, ci sono anche Cosa significa la Z sui carri armati russi, Perché la Russia vuole invadere l'Ucraina e naturalmente Putin. Il presidente russo non fa intravedere alcuno spiraglio circa eventuali tregue e trattative. Con la fine del 2022 e l'arrivo del nuovo anno, il conflitto potrebbe arrivare a celebrare il suo primo anniversario. Assente dalle top 10 il nome di Volodymyr Zelens'kyj. Il presidente ucraino è stato molto presente su media e social, forse più del suo omologo russo, portando al mondo le sue richieste di aiuto.

Regina Elisabetta

Nella classifica generale delle ricerche svolte su Google in Italia, Regina Elisabetta è la seconda voce più ricercata nel 2022. La morte della sovrana più longeva di sempre, deceduta l'8 settembre 2022, ha commosso il mondo intero. La cerimonia funebre è stata trasmessa ovunque per permettere a sudditi e ammiratori di vivere questo momento intenso in ogni parte del globo. Il suo lascito in termini di carisma, dedizione e lealtà alla Corona l'hanno resa un simbolo immortale. La scomparsa della sovrana ha lasciato il posto al regno di Re Carlo III. Ma se la curiosità sulla biografia, vizi e virtù della regina ci hanno appassionato, il nome del nuovo regnante sembra non suscitare lo stesso entusiasmo (tanto che è assente dalle classifiche).

Elezioni 2022

L'Italia ha vissuto la sua ennesima crisi politica, che ha spinto Mario Draghi alle dimissioni. L'evento ha scatenato una ricerca ben precisa sul motore di ricerca ("Perché Draghi si è dimesso?"), ma anche l'inevitabile avvento delle elezioni politiche. Al terzo posto tra le voci più ricercate su Google c'è Elezioni 2022. Dalle consultazioni popolari è emersa vincitrice Giorgia Meloni, che ha posto un altro dubbio agli italiani: quello sul corretto articolo determinativo da usare prima della parola "Presidente".

Tennis

Il 2022 è stato un anno molto intenso per il tennis. C'è stato il commovente addio di Roger Federer al campo, con l'ultima, intensa partita consumata sul terreno di Londra, alla Laver Cup, disputata con l'amico e rivale di sempre, Rafa Nadal. A inizio settembre anche Serena Williams aveva annunciato il suo ritiro dal campo, dopo l'eliminazione al terzo turno degli Us Open 2022 (altra ricerca molto gettonata su Google). C'è stato anche spazio per le ricerche su Novak Djokovic, escluso dagli Australian Open perché non vaccinato contro il Covid, e Matteo Berrettini, vincitore dei Boss Open di Stoccarda e recentemente avvistato anche nella serie Netflix Break Point.

Tampone rapido

Al primo posto nella lista degli "how to" si trova la domanda «Come fare il tampone rapido». Il 2022, infatti, è stato l'anno in cui avere il Covid ha richiesto anche una buona dose di coraggio e pazienza per eseguire da soli il tampone antigenico. Infatti, le vendite di test domestici hanno registrato un'impennata, anche per evitare il tracciamento e l'isolamento conseguente alla relativa positività.

Drusilla Foer

Una delle rivelazioni del 2022 nel mondo dello spettacolo è stata Drusilla Foer. Tra le protagoniste di Sanremo 2022, il personaggio creato dall'attore Gianluca Gori, è diventato richiestissimo dentro e fuori il piccolo schermo. La ragione? Oltre alla sua sagacia, l'alter ego del regista teatrale è un esempio di fluidità e capacità di lucida e ironica analisi del nostro tempo.

Blanco

Blanco è il cantante più ricercato su Google nel 2022. Il record è stato determinato dalla vittoria di Sanremo 2022 con Brividi (condivisa con Mahmood). Inoltre, il giovane interprete vanta un altro primato: Blanco è stato il più giovane cantante italiano a esibirsi negli stadi. In più, lui e Mahmood sono stati anche protagonisti all'Eurovision Song Contest. Un anno da ricordare per il cantante di Calvagese.

Piero Angela 

Tra gli addii più sentiti del 2022 c'è senza dubbio quello a Piero Angela. Con il suo Superquark, il conduttore e divulgatore scientifico ha formato numerose generazioni, instillando curiosità e senso di meraviglia per l'ambiente e le sue creature. Fermo sostenitore del metodo scientifico, lascia in eredità uno spirito di osservazione e una capacità comunicativa, oggi ben incarnate dal figlio Alberto Angela.

Monica Vitti

Un altro addio del mondo dello spettacolo molto sentito è stato quello a Monica Vitti. L'attrice, il cui vero nome era Maria Luisa Ceciarelli, è diventata famosa per la sua caratteristica voce roca e un'ironia fuori dal comune. Tra i suoi film più famosi si ricordano La notte, L'eclissi, Dramma della gelosia. I suoi ultimi anni l'hanno vista intrappolata nella demenza da corpi di Lewy. È morta all'età di 90 anni.

Marco Bellavia

Chiudiamo questa ideale classifica delle parole del 2022 con il caso Marco Bellavia al Grande Fratello Vip. Abbiamo voluto includere il nome dello showman e della sua disavventura al reality per ricordare quanto quello che sta per concludersi sia stato un anno in cui siamo diventati più consapevoli del tema del benessere mentale. Non si può dire altrettanto dei concorrenti della Casa, dato che hanno schernito ed emarginato Bellavia, dichiaratosi depresso. L'auspicio è che nel 2023, dopo aver parlato tanto di bonus psicologo, si lavori più intensamente all'inclusione e alla cura della salute psicologica.

Stefania Leo