L'apogeo dei Lumi: l'"Encyclopédie"

In sintesi

L'"Encyclopédie"L'Enciclopedia o dizionario ragionato delle scienze, delle arti e mestieri è la prima grande enciclopedia dei nostri tempi, realizzata tra il 1751 e il 1780. Diretta da Diderot e d'Alembert, afferma la supremazia della ragione ed esprime l'aspirazione illuminista a una sistemazione organica delle conoscenze che rifletta la globalità dell'universo. L'Enciclopedia non vuole essere esposizione esaustiva e unitaria delle conoscenze, ma strumento di analisi interdisciplinare capace di indicare un percorso per il futuro.
D'AlembertJean-Baptiste Le Rond d'Alembert (1717-1783) è autore di gran parte delle voci di matematica, meccanica, geometria, astronomia dell'Encyclopédie, oltre che del Discorso preliminare (1751), nel quale si afferma l'ambizione di cogliere l'ordine e la correlazione dei vari elementi del sapere.
BuffonGeorges-Louis Leclerc, conte di Buffon (1707-1788), naturalista, scrive la Storia naturale in 36 volumi, opera magistrale che, insieme all'Encyclopédie, riflette l'ambizione di cogliere l'armonia tra i vari elementi della natura. Di lui si ricorda inoltre il Discorso sullo stile (1753).