La burocrazia

Gruppi informali e burocrazia

L'analisi di Weber assegna un ruolo fondamentale alle relazioni formali e all'azione di gruppi formali nella struttura burocratica, al punto che un'organizzazione risulta tanto più burocratizzata quanto più i suoi compiti sono precisati in modo dettagliato, cioè quanto più è formalizzata. Per Weber, quindi, la burocrazia è un insieme strutturato di gruppi formali. Weber non aveva invece tenuto conto delle relazioni informali che si stabiliscono tra i piccoli gruppi all'interno della struttura burocratica. Ora è proprio la presenza e l'azione di questi gruppi informali che permette alla burocrazia di operare con una certa flessibilità. In uno studio ormai classico sulla Dinamica della burocrazia, Peter M. Blau ha analizzato le relazioni informali all'interno di un ufficio statale, tra i cui compiti rientrava l'accertamento di violazioni delle imposte sul reddito. Blau notò che i funzionari non si rivolgevano, per i casi dubbi, ai diretti superiori, come previsto dalle regole, ma ai loro colleghi di pari livello, ottenendo così i consigli di cui avevano bisogno per affrontare i problemi, che venivano effettivamente risolti con particolare efficacia. In tal modo tra funzionari di pari livello si stabilivano rapporti di lealtà e fiducia reciproca tipici del gruppo primario, mentre il singolo funzionario riduceva l'ansia provocatagli dal lavoro solitario: in altri termini, il gruppo aveva sviluppato procedure informali che andavano a vantaggio dell'efficienza dell'organizzazione. In realtà, in tutte le burocrazie e a tutti i livelli si sviluppano reti informali, e anzi ricerche recenti hanno rilevato che la struttura formale della burocrazia genera sempre rapporti e pratiche informali. Basti pensare ai livelli di vertice, dove i legami personali hanno una fortissima rilevanza sull'assunzione delle decisioni. La burocrazia ha certamente bisogno di un certo grado di flessibilità e l'efficienza dei lavoratori è maggiore quando essi hanno la possibilità di svolgere le loro funzioni in modo informale, ciò che contribuisce a rendere più soddisfacente l'ambiente di lavoro. In generale, è tuttavia molto difficile, se non impossibile al di fuori dei casi concreti, stabilire se le procedure informali favoriscano o limitino l'efficienza delle strutture.