duro

Indice

agg. e sm. [sec. XIII; latino durus].

1) Agg., che resiste alla scalfittura, che non cede alla pressione: duro come l'acciaio; il diamante è il minerale più duro che esista. Con significati particolari, familiare e fig.: letto, guanciale duri, poco morbidi; pane duro, raffermo; pezzo duro, tipo di gelato simile alla cassata; uovo duro, uovo sodo; cappello duro, quello di panno rigido, in particolare la bombetta; osso duro, di cosa o persona molto difficile da affrontare e superare: gli esami di maturità sono un osso duro; il tuo rivale è un osso duro; avere la pelle dura, avere una grande resistenza ai dolori fisici e morali; avere il cuore duro, essere duro di cuore, insensibile; essere duro d'orecchi, essere piuttosto sordo; essere duro di comprendonio, essere lento a capire, essere tonto; essere duro di testa, essere poco intelligente; avere la testa dura, essere testardo.

2) Per estensione, che oppone una resistenza superiore al normale: un cassetto duro da aprire. In particolare, di nave che offre molta resistenza a essere sbandata trasversalmente di piccoli angoli in acqua tranquilla. Una nave in queste condizioni, in mare ondoso, tende a mantenersi con i ponti paralleli alla superficie dell'onda, cioè a essere “agitata”.

3) Fig., che richiede notevole sforzo fisico o mentale; difficile, impegnativo: una salita dura; è stata una prova dura; tempi duri, in cui è molto difficile vivere; grave, pesante: subì una dura sconfitta; aspro, severo: un volto dai lineamenti duri; carattere duro; essere sottoposti a una dura disciplina. Con uso avverbiale, tener duro, resistere.

4) In chimica, acqua dura.

5) In botanica, di libro o legno secondario di piante perenni in cui predominano le fibre sugli elementi conduttori. Grano duro, frumento il cui granello presenta alla frattura albume corneo, non farinoso, adatto per paste alimentari.

6) In fonetica, di suono non palatalizzato: duri sono per esempio c e g di cane, gatto, rispetto a c e g di cera, gelo.

7) Sm., cosa o parte dura: cadere sul duro; dormire sul duro, per terra o su un giaciglio di fortuna.

8) Persona di carattere duro, inflessibile: è un duro; fare il duro Familiarmente, persona che ostenta insensibilità, coraggio.

9) Moneta spagnola d'argento del valore di 8 reali, coniata da Filippo II (1556-98) e successori. Furono emessi anche il multiplo da 2½ e le frazioni da 1/2, 1/4 e 1/8 di duro. Nel sec. XIX fu detta duro una moneta d'argento da 5 pesetas.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora