frontale

Indice

agg. e sm. [sec. XIV; da fronte].

1) Agg., della fronte, che fa parte della fronte: regione frontale; seni frontali; osso frontale, osso piatto e impari del cranio, di cui costituisce la parte antero-superiore, formando la fronte della testa. Ha forma simile a valva di conchiglia, concavità posteriore piuttosto profonda e si articola con la sua porzione superiore alle ossa parietali e allo sfenoide, con quella inferiore all'etmoide, alle ossa nasali, zigomatiche, lacrimali e mascellari superiori; muscolo frontale, muscolo della fronte, aderente alla cute, che provoca con le sue contrazioni le rughe frontali.

2) Per estensione, che si trova sulla facciata, sulla parte anteriore: iscrizione frontale; che sta o si presenta di fronte, rivolto verso chi guarda: posizione frontale; figure frontali; scontro frontale, che avviene di fronte; fig., scontro diretto; attacco frontale, diretto contro il fronte di un sistema difensivo o di uno schieramento; fig., attacco deciso, compatto. In meteorologia, è riferito a fronte; per esempio sistema frontale, un sistema di fronti; passaggio frontale, il passaggio di un fronte; pioggia frontale, pioggia dovuta a un fronte; ecc.

3) Sm., tutto ciò che può coprire, ornare, passare sulla fronte: A) ornamento femminile, costituito da un nastro o da un cerchio di metallo pregiato, ornato di pietre, da portare sulla fronte. Già in uso presso Greci e Romani, fu di moda soprattutto nei sec. XV e XVI. B) Benda di tela adottata da alcuni ordini monastici femminili. C) Parte dell'elmo o di altro copricapo destinata a proteggere o coprire la fronte. D) Nella bardatura del cavallo, striscia di cuoio che passa sulla fronte dell'animale; anticamente, armatura anteriore della testa del cavallo, realizzata in cuoio, bronzo o acciaio, e talvolta munita di pennacchiera. Il frontale può essere “a vista” o “cieco”; quest'ultimo, che impedisce al cavallo di vedere, era usato nei tornei per evitare che il cavallo scartasse nello scontro con la lancia. E) Ornamento della facciata di un edificio, della parte superiore della porta. In particolare, parte anteriore dell'altare cristiano, rivestita di metallo, di marmo, stoffa o di altra materia. Per estensione, si chiama frontale l'intero paramento dell'altare, compreso quello sui lati e sul retro, più noto col nome di paliotto e detto anche antependium. F) Mensola del caminetto; anche piastra di ferro che ne ricopre la parete di fondo. G) Parte estrema anteriore della carrozzeria dell'automobile, la più caratterizzante dal punto di vista estetico. Comprende, oltre ai gruppi ottici anteriori, una mascherina (detta calandra, termine col quale si designa l'intero frontale) di disegno specifico per ogni modello, che nelle auto con motore anteriore nasconde la presa di aria per il radiatore.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora